Come scegliere il divano giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando acquistiamo dei nuovi mobili, il nostro obiettivo è quello di scegliere degli arredi che rendano più bella la nostra casa e, al contempo, siano comodi e pratici. Se non abbiamo un'idea precisa su cosa comprare, ci troveremo in grosse difficoltà perché non sapremo come muoverci. Per esempio, è arrivata l'ora di cambiare quel divano situato in soggiorno che ormai ha fatto il suo tempo: come scegliere quello giusto? Questa guida ci verrà incontro dandoci degli utili suggerimenti per una scelta adeguata.

27

Scegliere secondo lo spazio a disposizione

La scelta del divano dipende sempre dai nostri gusti perché il mercato ne offre di ogni tipo: versione futuristica, classica in legno e con rivestimenti vari. La prima cosa che bisogna valutare è lo spazio che abbiamo a disposizione: se la stanza è piccola un divano un po' più grande ci sta ma riduce lo spazio di passaggio. Se lo appoggiamo ad una parete il problema è minore ma se decidiamo di metterlo in mezzo alla stanza la cosa diventa un po' problematica, specialmente se abbiamo un soggiorno-cucina.

37

Scegliere un divano letto

Il divano letto va scelto solo se ci può servire ma se abbiamo già una camera per gli ospiti non è di nessuna utilità. Se vogliamo essere tranquilli, oggi, ci sono divani letto molto comodi nelle fasi di apertura e chiusura ed offrono letti ad una piazza e mezza. Se la casa è piccola è importante scegliere un divano con contenitore che offre vani in cui si possono mettere le coperte invernali ed oggetti di uso stagionale o saltuario. Se la parte a contenitore solleva il nostro interesse possiamo unire l'utile al dilettevole aggiungendo un terminale a penisola: comodissimo per il divano ma anche per il contenitore sottostante.

Continua la lettura
47

Misurare il vano scale

È ovvio che una verifica va fatta anche sul percorso che il divano deve fare per arrivare a noi ossia accertarsi se il divano passa dal vano scale e dalla porta oppure dobbiamo aggiungere la spesa del montacarichi esterno. La maggior parte delle ditte e grandi magazzini portano la merce a casa senza l'ausilio dei caricatori esterni quindi se abbiamo dei dubbi è opportuno misurare anche il vano scale e gli angoli di passaggio per essere sicuri che il divano non è costretto a fermarsi al piano terra.

57

Scegliere i colori e i tessuti

Per quanto riguarda colori e tessuti ovviamente non è consigliabile scegliere divani bianchi se abbiamo gatti e bambini a meno di non tenerli sempre coperti da plaid e lenzuola. Bisogna poi valutare la resistenza, la garanzia e scegliere sempre un colore in armonia con i mobili e gli interni. Sdoganato il binomio casa antica - divano classico, un buon contrasto è sicuramente piacevole.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un divano per la cucina

Arredamento

Come scegliere il tessuto per il divano

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Materasso per divano letto: come sceglierlo

Arredamento

Come scegliere un divano componibile

Arredamento

Come scegliere il rivestimento per il divano

Arredamento

Come scegliere un divano orientale

Arredamento

Come abbinare i cuscini del divano ai tendaggi