Come scegliere il divano adatto al salotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il divano è l'arredo più importante del nostro salotto, in cui riceviamo i nostri ospiti e trascorriamo molte ore libere della giornata. Trovare quello più adatto è fondamentale, scegliendo il modello che meglio soddisfa il nostro comfort e lo stile della stanza. Vediamo allora come scegliere al meglio il divano adatto al nostro salotto di casa.

24

Valutazioni iniziali

Il divano è sicuramente l'elemento principe del salotto. Per scegliere quello più adatto dovremo fare alcune valutazioni. Innanzitutto dovremo prima progettare gli spazi della stanza, in modo da definire le aree occupate e quelle che devono essere lasciare libere, segnando su carta delle misure. Altrettanto importante sarà capire quale funzione svolgerà il divano all'interno della stanza: se prevediamo di utilizzarlo quotidianamente, è necessario trovare un buon compromesso tra estetica e comodità.

34

Tessuti e forme del salotto

Lo stile del modello che andremo ad acquistare, dovrà essere in armonia con il resto dell'arredamento della stanza, preferendo una tipologia più classica o di design contemporaneo a seconda dei casi. Il materiale che ricopre i cuscini potrà essere selezionato dal catalogo messo a disposizione dal produttore, scegliendo tra tessuto, pelle e fibre sintetiche particolari. Teniamo conto di eventuali problemi di manutenzione dei rivestimenti, per cui cerchiamo di dare la preferenza a materiali confortevoli, ma anche facili da pulire. Per quanto riguarda la forma, pensiamo principalmente all'uso che faremo del divano: se le sedute con schienali bassi possono essere esteticamente apprezzabili, sono sicuramente più comodi quelli con schienali alti e sedute profonde e ampi braccioli.

Continua la lettura
44

Tipologia di divani

Le tipologie di divano che possiamo scegliere sono i modelli lineari classici, quelli ad angolo, e quelli componibili, che sono formati da più elementi, come pouf e chaise-longue. Divani e poltrone possono essere spostati e combinati in modo da ottimizzare lo spazio: possono essere disposti frontalmente, cioè divano e poltrone si fronteggiano e si trovano rispettivamente su due linee parallele; oppure sistemarle a L. Queste soluzioni sono ottime per spazi più ristretti, permettendo anche di inserire altri accessori come tavolini e tappeti. Per salotti più ampi, possiamo anche realizzare una composizione a U, con un divano e due poltrone ai lati, oppure accostare ad angolo due divani singoli. Sono spesso scelti, sempre per sale più ampie, anche i modelli con penisola o ad angolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come realizzare l'angolo salotto

Arredamento

Come scegliere i tavolini da salotto

Arredamento

Come arredare un salotto lungo e stretto

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Divano ad angolo: 5 errori di arredo da evitare

Arredamento

Divani angolari: i modelli più adatti per il salotto

Arredamento

Salotto: come arredarlo in stile pop art

Arredamento

Idee per la decorazione di un salotto