Come scegliere il divano adatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come già sappiamo, il divano è indubbiamente l'elemento più importante e, oserei dire indispensabile per il nostro soggiorno. Per questo è importante scegliere bene. Prima dell'acquisto, necessariamente bisogna misurare gli spazi della stanza, vedere le aree che saranno occupate e, lo spazio che rimarrà libero per il passaggio. Valutare l'utilizzo che ne faremo. Se dovrà essere utilizzato come posto letto, naturalmente dovremo cercare tra quei modelli che presentano l'apposito meccanismo di trasformazione. In commercio esistono moltissimi modelli, dalle forme più diverse: i modulari, i sofà, i divanetti. Le poltroncine, ecc. Nella scelta del divano inoltre, sarà fondamentale l'elemento strutturale più importante cioè l'imbottitura, che può essere sintetica o naturale. Certamente l'imbottitura migliore è senza dubbio quella naturale, ma assai più cara di quella sintetica. Lasciamoci comunque consigliare dalla guida che segue su come scegliere il divano adatto alle nostre esigenze.

25

L'imbottitura

Per prima cosa anteporre quindi la prova seduta che si accompagna poi all’esame della tipologia di imbottitura. Il mercato offre varie opzioni: piuma, fibre sintetiche ed elastiche, poliuretano di consistenze variabili o un mix di questi materiali. Se la scelta ricade sulla piuma, un aspetto leggermente infossato e “dimesso” della seduta è una caratteristica fisiologica data dall’assenza della spinta di ritorno dell’imbottitura. In questi casi si ovvia girando regolarmente i cuscini e sbattendoli per ripristinare uno stato ottimale. In tutti gli altri casi invece il sofà si presenta sempre in ordine e composto per l’elasticità del materiale di cui è imbottito.

35

Verificare la seduta

Dovrebbe essere sostenuta ma non troppo rigida per non risultare scomoda a lungo andare. Inoltre si consiglia di controllare l’intelaiatura spostando i cuscinotti. La base deve avere un unico telaio da bracciolo a bracciolo, sorretto centralmente da appositi sostegni. Se così non fosse, nel tempo il divano tende ad infossarsi centralmente e chi si siede ha la tendenza ad inclinarsi verso il centro con una seduta scomoda.

Continua la lettura
45

Il rivestimento

Altro aspetto importante è il tipo di rivestimento e, la scelta tra pelle o tessuto. Non sempre il costo più elevato va associato alla pelle. In ciascuno dei due casi, prima di affrontare la spesa, è opportuno informarsi sulla tenuta del colore e sul tipo di lavaggio più appropriato per il rivestimento, perché la manutenzione è un elemento da considerare nella valutazione del costo. Ci sono divani con copertura fissa o sfoderabili e tessuti trattati con proprietà ininfiammabile.

55

Il budget

Prima di affrontare la spesa vale la pena di valutare tutti i pro e i contro. Se il soggiorno è abbastanza grande, una coppia di divani grandi morbidi e comodi sono la soluzione ottimale: nella variante di tessuto di Alcantara, imbottitura in poliuretano e struttura metallica in caso di arredamento moderno oppure nell’opzione in morbida pelle nel caso di ambiente più classico. Il divano angolare invece, poiché si incarna all’ambiente, è un po’ più ostile al riuso in altre stanze. Il divano o la poltrona è inoltre un’ottima soluzione per accogliere l’ospite che si ferma a dormire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie

Arredamento

Divano: guida alla scelta

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come disporre un divano angolare

Arredamento

Materasso per divano letto: come sceglierlo

Arredamento

Come costruire un divano in legno

Arredamento

Come scegliere un divano in legno