Come scegliere il deumidificatore per la cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cantine sono luoghi necessari per conservare vari oggetti e utensili che in casa non trovano posto per questioni di spazio. Tuttavia c'è da ire che la loro caratteristica strutturale, le rende vulnerabili e maggiormente esposti a vari tipi di muffe e batteri causati dall'eccessiva umidità. Per ovviare a questo inconveniente è fondamentale mettere un deumidificatore; uno strumento in grado di eliminare l'umidità nell'ambiente ed evitare il formarsi di antiestetiche muffe. Nei passi di questa guida vi sarà consigliato come scegliere il deumidificatore per la vostra cantina.

25

Scegliere il più adatto alle nostre esigenze richiede alcune considerazioni importanti. Ricordiamo che i modelli piccoli non sono in grado di gestire il contenuto di umidità di un seminterrato. I modelli di grande capacità invece possono contenere fino a 75 litri di umidità, mentre quelli di media capacità ne possono contenere dai 45 ai 60 litri. Tuttavia se la cantina è soggetta a bagnarsi eccessivamente, formando delle vere e proprie pozzanghere sul pavimento, è necessario scegliere un deumidificatore grande.

35

Prima di acquistarlo, è di fondamentale importanza controllare il livello del rumore, soprattutto se la cantina viene utilizzata anche come zona living. Il rumore dei deumidificatori viene misurato in decibel, e solitamente questi parametri sono compresi tra 55 e 67. Più basso è il numero, meno rumoroso sarà di conseguenza il deumidificatore. Un'altra caratteristica da analizzare prima della scelta, è verificare che l'apparecchio disponga di connessioni flessibili. Un collegamento del tubo può essere infatti, una funzione utile se abbiamo uno scarico diretto, dove è possibile liberare la condensa. L'ideale per un ambiente con una quadratura di circa 20 metri cubi, è senza dubbio un deumidificatore che riesce a raccogliere almeno 7 litri di acqua al giorno.

Continua la lettura
45

L'apparecchio in oggetto ha delle misure standard reperibili anche in molti modelli di altre case costruttrici. La forma in genere è rettangolare e misura 40x40 centimetri con un'altezza di 50. L' apparecchio deumidificatore, è corredato inoltre di una vaschetta sul lato posteriore, che ha la stessa forma, ed è dotata di un galleggiante, che blocca il funzionamento dell'apparecchio appena si riempie, per evitare la fuoriuscita di acqua in caso di eccesso di umidità. Tuttavia c'è da aggiungere che le case produttrici di deumidificatori, compreso questo modello che stiamo analizzando, lo hanno dotato di un rubinetto, su cui si può agganciare una cannula di plastica per lo scarico diretto nel water o nella fogna della cantina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come riutilizzare l'acqua del deumidificatore

Economia Domestica

Come scegliere il deumidificatore adatto alla tua casa

Pulizia della Casa

Come creare un deumidificatore fai da te

Arredamento

Come progettare una lavanderia in cantina

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Pulizia della Casa

Come prevenire il problema della muffa

Economia Domestica

5 consigli per proteggere la casa dall'umidità