Come scegliere il deumidificatore adatto alla tua casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I deumidificatori sono diventati un apparecchio indispensabile sia per le case che per gli uffici. Oltre a mantenere il massimo comfort, un deumidificatore può anche prevenire gravi danni alla casa che può essere colpita dall'eccessiva umidità presente nell'aria. L'aria può contenere una quantità fissa di vapore acqueo, che dipende dalla temperatura. L'umidità relativa è il rapporto tra il vapore acqueo effettivo rispetto alla quantità totale che può contenere. Un corretto funzionamento di un deumidificatore, comporta l'aspirazione dell'aria umida da una camera. In effetti, attraverso questo processo, un deumidificatore abbassa il livello di umidità in casa o in ufficio. Ecco come scegliere il deumidificatore adatto alla tua casa.

26

Prima di procedere all'acquisto di un apparecchio per la deumidificazione, dovrai cercare di capire la causa dell'umidità presente in casa tua. Ci sono infatti svariati tipi di umidità causati da altrettanti agenti. Se la casa è di nuova costruzione (meno di 50 anni) è possibile che sia presente dell'umidità detta 'da costruzione'. In questo caso il problema non è grave ed è dovuto alla presenza di acqua nelle pareti.

36

Se invece le cause scatenanti l'umidità sono i fattori climatici avversi (maltempo, pioggia e neve) oppure presenza di acqua nelle fondazioni della casa (ad esempio l'umidità di risalita nelle cantine) dovrai ricorrere all'utilizzo di un apparecchio per migliorare la qualità dell'aria ed eliminare i fastidiosi odori che possono trasferirsi anche sull'arredo e sull'abbigliamento presente in casa. Se il problema dell'umidità è presente in un ambiente che in genere accoglie eventuali ospiti, la scelta del deumidificatore deve essere soprattutto dettata dall'estetica: scegli un apparecchio dal design accattivante e che sia di piccole dimensioni, nel caso in cui ci fosse la necessità di spostarlo ed utilizzarlo in un altro ambiente.

Continua la lettura
46

In commercio sono disponibili svariate tipologie di apparecchi, diversi per caratteristiche e costi. Uno dei fattori da considerare è la potenza del deumidificatore: maggiore è la capacità di rimuovere l'acqua, maggiore sarà il costo del prodotto e maggiori saranno anche i consumi.

56

Altro aspetto da considerare è il sistema di smaltimento dell'acqua raccolta. In genere i deumidificatori hanno una vaschetta alla base che, una volta piena, può essere estratta e svuotata. In alternativa puoi scegliere un prodotto più comodo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il problema dell'umidità non compromette la qualità della vita in casa, puoi optare per un deumidificatore di tipo chimico o naturale, che consiste in una vaschetta contenente dei sali in cui si andrà a condensare l'umidità presente nell'aria dell'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come riutilizzare l'acqua del deumidificatore

Economia Domestica

Come scegliere il deumidificatore per la cantina

Pulizia della Casa

Come creare un deumidificatore fai da te

Economia Domestica

Deumidificatore: 5 consigli per un corretto utilizzo

Economia Domestica

5 consigli per proteggere la casa dall'umidità

Pulizia della Casa

Cosa fare in caso di umidità in appartamento

Economia Domestica

Come deumidificare la casa

Economia Domestica

Come evitare la formazione di muffa in bagno