DonnaModerna

Come scegliere il detergente perfetto per ogni superficie

Di: Team O2O
Tramite: O2O 29/03/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Scegliere il detergente perfetto per trattare ogni superficie della casa potrebbe essere una decisione difficile. Se sei alla ricerca di prodotti capaci di dare risultati ineccepibili di pulizia nel rispetto dei materiali, dovresti optare per quelli le cui sostanze chimiche siano l'alternativa più sicura per gli animali domestici e tutta la famiglia. Vediamo come scegliere il detergente perfetto per ogni superficie.

26

Vetro

I vetri delle finestre, le ante della doccia, gli specchi della casa o ancora un bel tavolo di cristallo spesso ospitano depositi di polvere, macchie di calcare e tracce di unto, anche se trattati con cura non sempre i risultati premiano lo sforzo e basta mettersi contro luce per notare striature e aloni. Per cancellare la loro presenza serve un detergente che contenga un'alta percentuale di alcool in grado di far scivolare con facilità l'acqua, rimuovendo lo sporco senza lasciare nessuna macchia sulle superfici.

36

Ceramica

Gli accessori del bagno sono in ceramica, il materiale è poco assorbente, ma spesso viene messo a dura prova dalle macchie di calcare, saponi e dentifrici. Per igienizzare i sanitari occorre lavarli con un detergente contenente candeggina. Per un uso quotidiano è indicato un prodotto a pH neutro che non contenga acido fluoridirico, altrimenti potrebbe danneggiare lo smalto, mentre cere e brillantanti darebbero vita a patine difficili da rimuovere.

Continua la lettura
46

Marmo e pietre naturali

Le pietre naturali come ad esempio il marmo hanno la caratteristica di essere porose e di conseguenza assorbire acqua e altre sostanze acide lasciando delle antiestetiche macchie sulle superfici. Per semplificare la pulizia è sufficiente sciogliere in un secchio d'acqua un po' di sapone di Marsiglia.

56

Legno

Il modo migliore per trattare il legno, restituendogli la sua naturale bellezza è utilizzare l'olio paglierino. Non è un detergente vero e proprio però puoi cercare un prodotto spray che lo contenga che ti aiuti a non seccare le fibre del legno ma a esaltare l'aspetto uniforme e sano del mobile. In alternativa in commercio ci sono prodotti da diluire in acqua per una pulizia più profonda e senza fatica.

66

Acciaio inox

L'acciaio e? resistente, dura nel tempo ed emana lucentezza e igiene. Purtroppo i piani di cottura e la rubinetteria entrano a contatto con acqua dura e sostanze acide che ne compromettono la lucentezza. É sconsigliato trattare queste superfici con candeggina e ammoniaca, il consiglio è di optare per un detergente protettivo che esalta tutta la sua bellezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come creare un detergente universale a base di aceto

Pulizia della Casa

Come fare uno spray detergente, multiuso, naturale

Pulizia della Casa

Come si realizza un prodotto detergente multiuso

Pulizia della Casa

Come eliminare il pennarello indelebile da una superficie liscia

Pulizia della Casa

Come pulire e asciugare le tende in modo perfetto

Tra le tante faccende domestiche che bisogna fare almeno una o due volte l'anno vi è anche il lavaggio delle tende, un'operazione davvero noiosa e faticosa. In questo articolo vi spiegheremo step by step come pulire e asciugare le tende in modo perfetto.
Pulizia della Casa

Come pulire i davanzali

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie provocate dal fumo su vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come usare lo sgrassatore universale