Come scegliere il design di un gazebo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I giardini ed i terrazzi si avvalgono di numerose strutture sia fisse che mobili, volte a migliorarne l'estetica, offrire maggior funzionalità degli spazi e massimo comfort. Tra esse troviamo, senza dubbio, le pergole ed i gazebo. Il gazebo può avere forme, qualità e dimensioni differenti, oltre al fatto che se ne trovano costruiti in tutte le fogge realizzati con materiali diversi, tra cui il legno, la ghisa, l'acciaio ed il ferro battuto. Ma un gazebo andrà scelto tenendo conto di vari fattori, tra essi le dimensioni e lo stile. Vediamo insieme come scegliere il design di un gazebo per il nostro giardino o per il terrazzo di casa.

26

Occorrente

  • Gazebo
36

In primo luogo è utile scegliere con attenzione le dimensioni del gazebo. Deve essere abbastanza grande per assolvere la funzione a cui vogliamo destinarlo ma, contemporaneamente però, non deve ingombrare troppo lo spazio e risultare incombente. Individuare le giuste dimensioni di un gazebo non è un'impresa difficile, dovremo prendere con attenzione le misure della zona giardino o del terrazzo in cui abbiamo deciso di collocarlo. Fatto ciò, non ci rimane che scegliere i materiali di costruzione dello stesso ed infine il suo design, tenendo conto del budget che abbiamo a disposizione.

46

I gazebo in ferro, ghisa ed acciaio, o muratura, resistono bene alle intemperie e necessitano di manutenzione sporadica, mentre i gazebo costruiti con il legno sono sicuramente più estetici e spesso si inseriscono con più armonia nel contesto del giardino ed anche del terrazzo. Il legno è un materiale vivo dal sapore caldo ed accogliente, ma necessita di manutenzione ordinaria annuale. Una volta l'anno infatti sarà utile trattare le superfici con impregnate specifico per prolungarne la bellezza e la durata. Se non si ha voglia di manutenere il gazebo più di tanto, è meglio optare per strutture in metallo o ghisa. Qualunque sia il materiale scelto un bel gazebo costituisce un valore aggiunto per qualsiasi giardino o terrazzo.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la forma ed il design del gazebo, è buona norma quella di considerare le geometrie degli spazi esterni. In un giardino di forma circolare troverà la sua giusta collocazione un gazebo romantico realizzato in ferro battuto che presenti la medesima forma circolare, ma anche una pagoda esagonale o ottagonale darà un ottimo effetto estetico. Trattandosi invece di un terrazzo di forma rettangolare o quadrata allora sarà opportuno scegliere un gazebo della medesima forma, fermo restando però che quello che conta realmente, sono le proporzioni ed il colore dei materiali utilizzati, ossia metallo o legno, e ovviamente il telo di copertura. Il nostro gusto personale inciderà notevolmente nella scelta del tipo di gazebo da inserire ma non ci si deve dimenticare di prestare attenzione ai fattori descritti per non operare scelte sbagliate. Sarà utile abbinare anche i mobili outdoor ed i complementi d'arredo che andranno inseriti al di sotto del gazebo tra essi troviamo quelli in rattan, metallo, bambù, legno, resina etc. Una scelta appropriata che terrà conto del design e dei materiali di cui è composto il gazebo, renderà l'insieme più armonico e piacevole, uno spazio di grande utilità e impatto visivo da vivere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendere bene le misure rispettando le proporzioni dello spazio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 modi per rendere la tua casa di design

Arredamento

10 oggetti di design che non devono mancare in casa

Arredamento

Come arredare con lo psico-design

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

Come arredare una casa dal design italiano

Arredamento

Arredamento di design in nero: errori da evitare

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo