Come scegliere il coltello giusto per ogni alimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I coltelli sono essenziali in cucina per tagliare, ed ognuno ha una sua funzione specifica, in base al tipo di alimento. Per poter tagliare bene il cibo e di conseguenza gustarlo meglio, è fondamentale utilizzare quello giusto. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò molto dettagliatamente come scegliere il coltello giusto per ogni alimento. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • coltello per il taglio della carne
  • coltello per il taglio delle verdure
  • coltello di forma semicircolare
  • coltello per il taglio del pesce
37

In commercio, quando avete la necessità di acquistare dei coltelli da cucina, senza dubbio vi viene proposto il cosiddetto ”set” che tuttavia si rivela superfluo dal punto di vista numerico; infatti, di fondamentale importanza è possederne tre che sono sicuramente i più utilizzati, ed in grado di elaborare e tagliare circa l'80% degli alimenti, in particolare per tagliare carne, pesce e verdure. Per il taglio della carne, occorre il cosiddetto "coltello del cuoco". Si tratta di un utensile con una lama larga, che verso la punta diventa a forma di cuneo, seguendo una graduale inclinazione. La lunghezza può variare tra i 20 e i 30 centimetri, ed ha la capacità di tagliare e sminuzzare qualsiasi tipo di carne, grazie alla sua affilatura.

47

Successivamente, per il taglio delle verdure, si utilizza invece un coltello del tutto particolare. Quest'ultimo infatti, non solo deve presentare una buona affilatura, ma serve anche per tagli netti e particolarmente difficili su verdure, che spesso presentano fibre composte da filamenti piuttosto duri. Se ad esempio, dovete realizzare un minestrone di almeno 10 verdure, questa tipologia di coltello vi consente il taglio perfetto e della stessa dimensione di tutti gli ortaggi necessari per la ricetta. Per quanto riguarda le misure, il coltello adatto per le verdure non è superiore a più di 20 centimetri e rispetto a quello per il taglio della carne, non necessita di una punta acuminata.

Continua la lettura
57

Tuttavia, prima di descrivere il terzo tipo di coltello tra i più importanti per l'uso in cucina, merita di essere aggiunto quello di forma semicircolare, che prevede una lama affilata, posizionata su due pomelli di legno per l'impugnatura, indicatissimo per setacciare le verdure oltre a tagliare lardo e alimenti duri. Infine, l'ultimo coltello è quello utilizzato per il taglio del pesce, che presenta una lama piatta non particolarmente affilata, in quanto il pesce sia cotto che crudo non oppone eccessiva resistenza al taglio. Questo coltello può fungere anche da utensile per asportare la lisca e la pelle del pesce stesso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i coltelli da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire una padella bruciata

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Pulizia della Casa

Come lavare le stoviglie

Economia Domestica

Come lavare la verdura dell'orto

Economia Domestica

Come organizzare i coltelli

Pulizia della Casa

Come Pulire L'Acciaio Delle Lame Dei Coltelli

Pulizia della Casa

Taglieri e gli utensili in legno: come pulirli