Come scegliere il colore per uno studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo studio è una delle stanze più importanti ed utilizzate da moltissime persone, e averne uno in casa è quasi sempre il desiderio di ognuno di noi. Non tutti possono permetterselo, ma chi può invece cerca di arredarlo e tenerlo nella maniera che più gli è consona, in modo da sentirsi molto più rilassato e a suo agio. La scelta di un colore per dipingere un ambiente è sempre molto importante. Principalmente perché ce lo troveremo davanti agli occhi per diversi anni. Nella scelta del colore bisogna assecondare i propri gusti. Quindi potrebbe accadere che il colore scelto da noi non piaccia ad altri. Grazie a questa guida sapremo come scegliere il colore per uno studio a seconda delle sue funzioni. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi faciliteranno sicuramente il compito.

27

Occorrente

  • Studio
37

Lo studio in un'abitazione

Partiamo considerando uno studio inteso come locale situato all'interno di un appartamento. In questo caso l'uso che se ne farà sarà strettamente personale, per cui siamo liberi di scegliere autonomamente il colore più adatto. In questo caso lo studio è il nostro mondo. È il posto in cui studiare, lavorare, riflettere, ideare, creare. Perché no, leggere un libro o vedere un film senza venire disturbati ed interrotti. Se vogliamo rilassarci, scegliamo per il nostro studio colori pastello come l'azzurro ed il verde. Il verde chiaro, in particolare, è un colore riposante e stimolante. L'attenzione va puntata anche sul tipo e sul colore dell'arredo presente nello studio. Il colore va adeguato a seconda che l'arredo sia di legno o diversi materiali.

47

Funzione dello studio

Altra questione è se si tratta di uno studio all'interno dell'appartamento che prevede incontri con clienti oppure uno studio al di fuori dell'abitazione. Stiamo parlando, quindi, di studi medici, di avvocati e specialisti vari. Il colore più appropriato per uno studio che ospita un medico è senza dubbio il bianco. Questo colore trasmette maggiormente un senso di pulizia e di ordine. Inoltre il bianco è colore che falsa la realtà. Condizione importante, ad esempio, se si tratta di un dermatologo. Il medico specialista, molto spesso, valuta una malattia anche a seconda del colore di alcune zone della nostra pelle. Per le altre tipologie di studio siamo liberi nella scelta del colore. Evitiamo, però, colori forti e inappropriati.

Continua la lettura
57

Scelta del colore

Tuttavia i colori forti non sono da escludere del tutto. Non dobbiamo scartare i colori scuri in ogni caso che riguarda uno studio. Ad esempio, si consigliamo in quegli ambienti destinati ad ospitare ed accogliere bambini. In questi studi i bambini vengono stimolati a livello comportamentale e psicologico - mentale mentre vengono occupati in attività ludiche. Concludiamo dicendo che la scelta del colore per uno studio è molto vasta e va adeguata di volta in volta, caso per caso. Evitiamo di farci influenzare dalle mode del momento. Non esistono regole uniche se non quella del buonsenso.
Scegliere il colore giusto per uno studio dipende molto dalla propria visione del mondo, dal proprio gusto, e da come ci si vuol sentire all'interno di quella stanza. Attraverso i consigli di questa guida avrete qualche suggerimento in più su come scegliere il colore adatto a voi, se ancora avete qualche dubbio. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di seguire le mode del momento per scegliere il colore dello studio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ricavare uno studio in un angolo della casa

Arredamento

Come far sembrare uno studio più grande

Arredamento

10 idee per arredare il tuo studio

Arredamento

Come arredare uno studio dentistico

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in uno studio

Arredamento

5 idee creative per rendere più funzionale il tuo studio in casa

Arredamento

Come arredare un soggiorno con angolo studio

Arredamento

Come illuminare uno studio