Come scegliere il colore per le pareti di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo spiegarvi in che modo poter scegliere il colore per le pareti della propria casa. Iniziamo subito con il dire che scegliere il colore delle pareti è molto importante per creare delle atmosfere ed evocare delle suggestioni. Infatti attraverso le tonalità giuste, si potrà conferire un maggiore carattere ed anima alla nostra abitazione e renderla, del tutto diversa dalle altre case dei nostri amici e parenti. Pertanto è opportuno prestare molta attenzione alla scelta ed essere del tutto consapevoli, che determinati accostamenti cromatici, possono correggere otticamente, anche qualche difetto presente nel nostro appartamento. In questa guida vediamo qualche accorgimento, semplice e veloce, per rendere casa davvero perfetta, nella sua interezza. Diamo inizio a questa guida su come scegliere il colore per le pareti di casa.

26

Occorrente

  • tinteggi per pareti
  • ruota dei colori
36

Iniziamo con il dire che prima di scegliere il colore per le nostre pareti, è molto importante considerare alcuni fattori, che possono a loro volta, incidere sulla nostra scelta, ovvero per esempio l'illuminazione naturale ed artificiale della stanza, la sua destinazione d'uso ed infine, ma non per importanza, l'arredamento che vi è stato posto, al suo interno.
Le stanze più buie richiederanno di certo dei colori più chiari, invece, per esempio quelle illuminate da lampadine con luce fredda, dovranno prediligere l'uso di tonalità calde.
Se si utilizzano delle lampadine del tipo alogene, potremo anche prendere in seria considerazione, tutta la gamma di quelle cromatica.

46

Passiamo al dire che le stanze in cui passiamo meno tempo della nostra giornata, possono avere delle tonalità inconsuete ed anche forti, invece per le zone in cui soggiorniamo a lungo, è bene usare delle tonalità confortevoli come il giallo, l'arancio spento o le tonalità tenui del viola.
Particolarmente indicati per il soggiorno sono le tonalità molto calde, mentre per la camera da letto sono opportune delle tonalità del tutto riposanti come l'azzurro e il lilla.
Per le stanze esposte ad est, è preferibile scegliere delle tonalità del tipo pastello, con una dominante calda.

Continua la lettura
56

I vani piccoli prediligono di certo le tonalità chiare e luminose, mentre per i vani che sono più grandi potete osare anche tinte scure.
Particolare attenzione va posata agli abbinamenti dei colori, che andranno in funzione delle finiture come pavimenti e infissi e dell'arredamento.
Alcuni accostamenti gradevoli sono per esempio il verde acido ed il giallo, bordeaux e bianco, grigio e rosa (anche fucsia), arancione e rosso.
È opportuno munirsi di una ruota dei colori per scegliere la giusta tonalità tintometrica. Con questi semplici consigli, saremo in grado, di rendere la nostra casa, davvero perfetta e colorata, con delle tonalità che meglio le sia addicono.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate una ruota dei colori per la scelta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore giusto per le pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti di casa

Ristrutturazione

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento

Ristrutturazione

Idee per arredare casa con le pareti rosa