Come scegliere il colore per le pareti della camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte la nostra casa necessita di piccoli ritocchi per darle un po' una ventata di novità, in modo da poterla rinnovare. Piuttosto che cambiare il mobilio, talune volte si potrebbe anche prendere in considerazione l'idea di fare qualcosa di diverso, ovvero cambiare il colore alle pareti di una determinata stanza. Questo lavoro vi assicuro che darà dei risultati sorprenderti e inaspettati. Cambiare colore alle pareti può far cambiare, e di tanto, l'aspetto di un camera. In questa semplicissima e pratica guida vedremo come poterlo fare, focalizzandoci però sulla camera da letto. Infatti, attraverso passi chiari e semplici, vedremo come poter scegliere il colore per le pareti della camera da letto.

25

Occorrente

  • colori per pareti
35

La prima cosa da fare prima di scegliere un colore che stia bene sulle pareti della vostra stanza, è quella di valutare alcuni parametri fondamentali: luminosità della stanza e dimensione. Nel caso in cui la stanza risulti particolarmente illuminata durante il giorno, non avrete particolari vincoli che vi impediscano di scegliere uno colore piuttosto che un altro. Potrete variare dalla tinta più chiara a quella più scura (marrone o blu notte), creando contasti che daranno vitalità alla stanza grazie alla luce naturale.

45

Se siete persone particolarmente estrose, potete anche adottare l'opzione dello sfondo colorato realizzando su di esso dei disegni creati con l'aiuto degli stencil. Molto spesso l'uso di disegni di una tinta a contrasto possono dare alla camera da letto un effetto diverso e perfettamente adatto a dare profondità. Un esempio tra tutti: sfondo verde molto chiaro sul quale creerete un disegno di un albero molto grande di colore bianco o champagne. A questo punto non resta altro da fare che optare per il colore che più si adatta alle nostre esigenze e gusti.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda le dimensioni della stanza da letto invece, tenete presente che più è piccola, minore dovrà essere l'intensità della tinta che andrete a scegliere. La semplicissima scelta di un colore molto scuro in un ambiente molto piccolo, non farà altro che diminuire ulteriormente la dimensione della camera creando un'atmosfera cupa e soffocante. L'effetto opposto invece sarà sicuramente creato dai colori tendenti al bianco che avranno un potere illuminante, creeranno ampiezza e ordine alle stanze di piccole dimensioni. Potete optare per colori che vanno dal classico bianco, al giallo canarino, oppure un color pesca chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto

Arredamento

Idee e combinazioni di colore per la camera da letto

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per la camera da letto

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande