Come scegliere il colore per i muri esterni di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la progettazione di una casa è inclusa anche la scelta del colore interno ed esterno; questa non è un aspetto secondario e va valutato con attenzione al pari di altri parametri. Negli ultimi anni c'è un'attenzione particolarmente crescente per la scelta cromatica dei muri sia interni che esterni. Tuttavia, quando si decide di tinteggiare i muri esterni di una casa, bisogna prestare molta attenzione ai materiali scelti che, naturalmente devono essere impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici, allo sporco e all'inquinamento. Nelle righe che seguono vedremo come scegliere il colore dei muri esterni di casa.

27

Occorrente

  • colori ecologici
37

Generalmente nei Paesi dove il clima è freddo, le tonalità sono scelte tra quelle più calde ed intense come il giallo, il beige, il bordeaux, il rosso con tutte le sue sfumature, il ciclamino; mentre nei Paesi mediterranei, caldi, le tonalità scelte sono generalmente più chiare come il bianco, l'azzurro, il verde, il paglierino, il rosa. Il colore esterno influisce non poco sulla forma e sulla prospettiva dell'edificio, ne denota le forme e l'imponenza e conferisce all'edificio stesso una "personalità".

47

Inoltre bisogna tener conto dell'ubicazione della casa, se si trova in un centro storico è consigliabile attenersi ed adeguarsi alle tonalità specifiche del luogo. Le ristrutturazioni e le tinteggiature esterne devono essere necessariamente scelte da una rosa di colori proposta dal comune dove è situato l'edificio. Presso le località marine i colori sono generalmente bianchi, per combattere la calura o di colori vivaci; mentre nell'entroterra i colori sono più sobri, come ad esempio il grigio e a tutte le sfumature del marrone. Inoltre bisogna tener presente anche al paesaggio circostante, è ovvio che in prossimità di un bosco ci si orienterà su un colore che possa essere inserito in quel quadro e in quella dimensione.

Continua la lettura
57

Nella scelta del colore esterno bisogna tener presente anche i colori degli infissi e dei balconi e degli eventuali suppellettili di abbellimento esterno; prima di tinteggiare le pareti esterne, per immaginare e visualizzare come potrebbe risultare il lavoro finito, passate il colore scelto o più colori su tavole di legno abbastanza grandi e poggiatele al muro, in questo modo vi sarà possibile immaginare tutto l'insieme. I colori a disposizione in commercio, oggigiorno sono quasi tutti ecologici, per evitare che cedano sostanze nocive ai muri e all'ambiente che vivete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta del colore esterno bisogna tener presente anche i colori degli infissi e dei balconi e degli eventuali suppellettili di abbellimento esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Arredamento

Come tinteggiare le pareti degli spazi dei bambini

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa