Come scegliere il colore per gli esterni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si arreda una casa bisogna tener presente che non è semplice effettuare l'abbinamento giusto dei colori. In questa guida però riusciremo ad effettuare la scelta giusta per i colori relativi agli esterni di un'abitazione. In questo modo daremo un certo stile e una certa eleganza alla nostra casa. Vediamo quindi, attraverso dei semplicissimi ed efficacissimi passaggi, come poter scegliere il colore per gli esterni della nostra casa. Ovviamente consiglio comunque di prendere spunto, per avere le idee un po' più chiare, da siti internet e giornali specializzati in questo settore.

25

Se la vostra casa ricade nella zona sottoposta a vincoli, potrete scegliere solo tra la rosa dei colori indicati dal comune. In questo caso, se volete proporre un colore diverso dal preesistente in un'area paesaggisticamente vincolata, è meglio che verifichiate la necessità di richiedere l'autorizzazione all'autorità preposta alla tutela del vincolo. Questo tipo di intervento rientra nelle procedure di manutenzione ordinaria e, in alcuni casi, potrebbe bastare un semplice comunicazione scritta al Comune.

35

Se invece casa vostra non ricade in queste zone, non vi resta che scegliere il colore più adatto a tinteggiare le pareti esterne. La cosa migliore è scegliere un colore che si abbini bene al contesto in cui si trova la casa. È sempre una scelta azzeccata scegliere colori che ricordino l'ambiente naturale in cui è inserita.

Continua la lettura
45

Nulla vi vieta, se non ci sono limitazioni del comune, di scegliere il colore che più preferite. I colori che vengono impiegati di solito sono tutti quelli delle tonalità più chiare del beige e sabbia, le tonalità chiare infatti contribuiranno ad accrescere la luminosità esterna della casa, specialmente se è piccola. Ma sono molto utilizzati anche le tinte scure del marrone, bordeaux e verde. Sia che scegliate un colore chiaro o scuro, potrete cercare di dare carattere e movimento alle facciate bordando di una tinta più leggera e decisa tutti i profili delle finestre e le porte.

55

Un altro importante fattore da tenere molto in considerazione, e che sicuramente vi aiuterà a decidere quale è il colore più adatto alla vostra abitazione, sono i colori degli infissi e delle persiane. Se state facendo una ristrutturazione e non desiderate sostituirli, potete prenderli come punto di riferimento. Vi auguro questo punto di ponderare per bene la scelta finale, poiché è fondamentale e di primaria importanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire muri esterni

Ristrutturazione

Come scegliere il colore giusto per le pareti

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

10 idee per il colore delle pareti in soggiorno

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe