Come scegliere il colore giusto per le pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vi sentite confusi o siete in crisi perché non sapete come scegliere il colore giusto, che si adatti alle vostre pareti di casa, non preoccupatevi perché è del tutto normale! E’ una fase molto delicata e soprattutto decisiva, quella della scelta del colore, perché lo stile che daremo alle nostre mura domestiche, definirà i toni della casa una volta ultimata. Fate molta attenzione perché non tutti i colori vanno bene per ogni tipo di stanza, ma non vi preoccupate, seguite questa guida cosi da imparare come scegliere il colore giusto per le pareti di casa vostra.

25

La prima cosa da fare è valutare molto attentamente il tipo d’illuminazione della stanza, è illuminata naturalmente? Oppure, è illuminata artificialmente? O ancora, questa illuminazione ha toni caldi o freddi? Una volta che avrete risposto a queste domande, potete procedere al passo successivo, ossia quello della scelta di tonalità del colore. Se parliamo di un ambiente conviviale come la cucina, i colori da scegliere vanno di pari passo con l’arredamento, se avete uno stile rustico, potete scegliere una delle tante sfumature dell’arancione. Se il vostro arredamento è un po’ più moderno, potete scegliere invece, una delle tante tonalità del verde o turchese, questi tipi di colore, infatti, si adattano molto bene agli ambienti dove si riunisce la famiglia.

35

Un aspetto da non sottovalutare è la scelta del colore nelle stanze dedicate al riposo, come la stanza da letto. Uno studio effettuato in Inghilterra, rivela che le stanze dipinte con dei colori molto forti, come il viola o ad esempio il rosa, influiscono negativamente sulla qualità del nostro riposo, perché inducono l’occhio a un maggiore sforzo per adattarsi all’ambiente. Al contrario invece il blu e il giallo, riescono a infondere un senso di riposo e aiutano la mente a rilassare i muscoli, garantendo una qualità del sonno superiore alle altre colorazioni.

Continua la lettura
45

Potete dare sfogo alla vostra creatività, invece, nella cameretta dei bambini, dove i colori frizzanti e accesi stimolano positivamente il piccolo. Valutate se abbinare il colore scelto per la parete con qualche personaggio dei cartoni animati, per abbellire la stanza e renderla più adatta al bambino. L’unico consiglio che mi sento di darvi, e che vale per tutte le stanze, è di non esagerare con i colori, perché una colorazione molto accesa può stancarvi nel tempo, e al contrario, un colore troppo tenue può non rendervi soddisfatti dello stile che avete scelto di dare all’ambiente, quindi, siate consapevoli delle scelte che fate e valutate se affidarvi a un professionista del settore, che saprà sicuramente guidarvi nella scelta del giusto colore per ogni tipo di stanza.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate buon senso di valutazione
  • Fate scelte ponderate in base all'arredamento di casa
  • Non esagerate troppo con la scelta dei colori
  • Valutate se affidarvi ad un professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

10 idee per il colore delle pareti in soggiorno

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come scegliere il colore per le pareti di casa

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti di casa

Ristrutturazione

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento

Ristrutturazione