Come scegliere il colore di una cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è facile scegliere il colore di un ambiente della casa, soprattutto se si vive in famiglia e le persone sono più di una. Nel caso della cucina poi, essendo la stanza in cui ci si riunisce insieme e si condividono oltre ai pasti lo stress quotidiano e le confidenze, la scelta è ancora più problematica. Inoltre da tenere presente che il proprio gusto non sempre è uguale a quello dei familiari, quindi diventa spesso importante scendere a piccoli compromessi e seguire regole generali che valgono oggettivamente. Vediamo come scegliere il colore di una cucina.

26

Considerare il ruolo della cucina

Prima di scegliere il colore, dobbiamo considerare il ruolo della cucina, che è tra le stanze più usate della casa. In questo ambiente si cucina, si consumano i pasti, rimangono odori più o meno piacevoli ed è il caso di procedere alla disinfezione periodica. Il colore quindi va dato possibilmente ogni anno per purificare la stanza, in modo che l'igiene sia sempre presente. Dove c'è il contatto con gli alimenti e le persone è rigorosamente importante un ambiente igienico.

36

Scegliere il colore

Nella scelta del colore, dobbiamo tenere presente le dimensioni della stanza. In una cucina grande, possiamo azzardare qualsiasi tinta, mentre se è piccola i colori chiari con il soffitto bianco, tendono a dare l'impressione di spazio, anche dove questo è poco. Premettendo poi che prima di colorare la stanza, dovremmo avere ben chiaro il tipo di mobili con cui arredarla, le tinte dovrebbero essere in sintonia con il loro stile e colore.

Continua la lettura
46

Utilizzare la luce che entra dalle finestre

La luce che entra dalle finestre, anche se coperte dalle tende è un altro criterio per la scelta delle tinte della cucina. Una stanza particolarmente esposta alla luce solare, può permettersi anche tinte scure, mentre non è il caso di sceglierle se la luce che vi entra è poca. La cucina è l'ambiente più caldo della casa, quello che maggiormente dà il senso di famiglia, quindi le migliori sono le tonalità allegre.

56

Scegliere tonalità chiare

Il bianco illumina, come tutte le tinte chiare, il verde e le tonalità di azzurro infondono molta serenità e calma. Il colore acceso può essere stimolare ed agitare gli individui, che già soffrono di ansia. Se nonostante tutto non siamo decisi sul colore da dare in cucina o non riusciamo a metterci d'accordo in famiglia, cerchiamo dei mobili con tinte neutre e, visto che per igiene dovremmo colorare la stanza almeno una volta all'anno, alterniamo le tinte e valutiamo quella che ci appaga maggiormente e che più si intona al pavimento, oltre che agli umori mutevoli di tutta la famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con il colore arancione

Arredamento

Come arredare con il colore antracite

Arredamento

Arredare con il colore verde

Arredamento

Arredare con il colore giallo

Arredamento

Come scegliere il colore delle pareti secondo il feng shui

Arredamento

Arredare con il colore rosso

Arredamento

Come scegliere il colore del parquet

Arredamento

Come scegliere il colore per uno studio