Come scegliere il colore di una cameretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle cose più complicate nell'arredamento di una casa è la scelta dei colori e dei materiali. In particolar modo scegliere il colore di una cameretta per far vivere al meglio il nostro bambino. In questa guida daremo utili consigli e nozioni su come scegliere il colore adatto. Prenderemo in analisi le varie camerette e i colori che si sposano meglio in base alla casa e alla situazione.

26

Occorrente

  • dialogo con il bambino
  • conoscenza dell'influenza dei colori sull'umore
36

Parametri per la scelta

Il colore all'interno di una stanza influenza positivamente o negativamente l'umore e le sensazioni di chi al suo interno trascorre gran parte del proprio tempo. Da qui deriva l'importanza della scelta del colore della cameretta dei nostri figli. Occorre, infatti, porsi come obiettivo principale quello di creare per il bambino un ambiente sereno. Per fare ciò prendiamo prima di tutto in considerazione il gusto e le preferenze del nostro piccolo.

46

Scelta dei colori

A prescindere dai gusti personali, è possibile individuare per ogni colore, a livello generale, l'influenza che essi hanno sull'umore della persona.
Ad esempio il colore rosso è piuttosto forte e stimola passione e grinta nella mente delle persone. L'arancione è sinonimo di solarità e di allegria. Il colore giallo aiuta a migliorare l'umore mentre il verde ha un effetto rilassante. Il colore blu, al contrario, ha un effetto benefico sulla concentrazione e sull'introspezione. Il colore bianco è sinonimo di purezza ma anche di semplicità. Ogni colore presenta infinite sfumature e tonalità per le quali risultano essere più o meno intense le sensazioni sopra descritte. Queste sensazioni saranno anche molto utili per influire sul carattere di ogni bambino. Ad esempio per un bambino iperattivo sarà consigliabile dipingere le pareti sulle tonalità del blu. Si sporcano meno facilmente e donano tranquillità. Per un bambino più chiuso e timido sarà preferibile dipingere le parete con un colore come l'arancione. Lo stesso facciamo per il colore e di conseguenza i materiali dei mobili all'interno.

Continua la lettura
56

Come abbinarli

Una volta che il bambino avrà scelto i suoi colori preferiti, potremo fare una serie di prove. Combiniamo le varie tonalità di tinta al fine di trovare la colorazione più adatta a rappresentare il carattere del bambino. Creiamo per lui una cameretta in cui sentirsi a proprio agio. Bisogna tuttavia tener presente che la cameretta è anche il luogo dove il piccolo riposa. L'uso di colori troppo accesi e sgargianti non è idoneo. Per ovviare a questo problema si può cercare di schiarire la tonalità di colore scelta dal bambino. Possiamo creare un'altra tonalità più tenue. In questo modo risulterà idonea ai bisogni di chi la vive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete in considerazione il carattere del bambino, i colori dei mobili e i gusti del bambino stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Arredamento

5 modi per decorare la cameretta

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

Come dipingere la cameretta dei bambini

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta dei bimbi

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta