Come scegliere il colore di una camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scelta dei colori con cui arredare un appartamento non è sempre un'operazione semplice. Come scegliere, ad esempio, il colore perfetto per una camera da letto? Ovviamente, nella preferenza delle tinte per le pareti o delle tonalità per i mobili entrano in gioco i gusti personali. Tuttavia, si possono seguire anche degli altri criteri per assicurarsi di prediligere non solo il colore che ci piace ma anche quello che più si addice alla nostra camera.

27

Scegliere il colore considerando alcuni fattori

La camera da letto è da sempre considerata la stanza più privata ed intima della casa; questo perché è il luogo in cui si dorme, in cui si custodiscono i vestiti e molto spesso tutte le cose più care. La scelta del colore può essere influenzata da diversi fattori legati, non solo al potere espressivo ed energetico delle diverse tonalità ma anche alle caratteristiche della stanza.

37

Considerare l'ampiezza della stanza

Ad esempio, una prima valutazione da fare riguarda senza dubbio l'ampiezza della camera da letto: se questa è piccolina, un modo particolarmente efficace per darle un aspetto più spazioso ed arioso è quello di scegliere colori chiari sia per le pareti che per i mobili. Bianco, grigio perla, avorio, giallino, sono perfetti da utilizzare per i muri, per gli armadi e per le cassettiere perché consentono anche di rendere più luminosa una stanza con poca luce naturale. L'ambiente poi potrà essere vivacizzato con complementi d'arredo e tessuti (tende, tappeti, biancheria da letto) dalle fantasie e dalle tonalità più gradite, sia scure che brillanti.

Continua la lettura
47

Scegliere tonalità rilassanti

Se però nelle stanze più grandi si può avere maggiore libertà di scelta e anche far dominare un colore scuro, è bene tenere presente che non tutte le tonalità si sposano ad un perfetto riposo. Le tinte del blu e del verde possono essere un'ottima scelta quando non sono troppo scure o cupe; in alternativa, sono considerati particolarmente in grado di creare atmosfere rilassanti i colori pastello, il glicine, il lilla chiaro, il rosa, il beige; meno indicati appaiono, invece, il rosso o l'arancio che, con la loro capacità di sprigionare energia e vitalità, si adattano meglio alla zona giorno della casa.

57

Abbinare il colore delle pareti al mobilio

In alcuni casi può invece capitare di essere già in possesso del mobilio e di dover cambiare solo il colore delle pareti o, viceversa, di dover acquistare dei mobili nuovi da adattare alle mura già tinteggiate. In questi casi il margine di scelta si restringe ed occorre concentrarsi su cosa è meglio abbinare al colore di partenza. Se, ad esempio, le pareti sono chiare possiamo scegliere il colore degli arredi a contrasto oppure in continuità con le tonalità delicate delle pareti. Diverso il caso in cui le pareti sono dipinte con tinte scure: in questo caso sarà meglio prediligere i toni a contrasto ed acquistare mobili di colore chiaro per non caricare eccessivamente la stanza di sfumature cupe e ombrose.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il colore per le pareti della camera da letto

Arredamento

Letto: come decorare una camera da letto in stile barocco

Arredamento

Come arredare una camera da letto in blu

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per la camera da letto

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della tua camera da letto