Come scegliere il colore di un divano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Scegliere gli arredi giusti per la nostra abitazione, non è mai un'impresa semplice, perché dovremo essere in grado di unire il buon gusto scegliendo arredi dalle forme e dai colori adatti ai vari ambienti della nostra casa, e la comodità scegliendo oggetti che oltre ad essere belli dovranno anche essere utili e comodi da utilizzare. Proprio per questo motivo, molto spesso, si preferisce richiedere l'aiuto di esperti architetti o interior design, che in base alla loro esperienze e ai nostri gusti sapranno sicuramente aiutarci ad arredare nel migliore dei modi la nostra abitazione. Tuttavia l'intervento di questi professionisti può risultare abbastanza costoso e per risparmiare qualcosa potremmo provare a scegliere noi stessi i vari arredi facendo aiutare dai numerosi consigli presenti su alcune guide pubblicate su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente il colore di un divano.

25

Occorrente

  • seguire i consigli riportati nella guida.
35

In commercio i divani si presentano in colori e in stili abbastanza differenti; le colorazioni sono varie, ma quelle maggiormente gettonate sono il rosso, il verde e il bianco. Il rosso è particolarmente indicato per ravvivare e fornire maggiore luce ad un soggiorno di linea moderna o minimalista, in cui solitamente vengono collocati mobili in legno chiaro, bianchi oppure in acciaio. La tinta bordeaux, invece, è perfetta per gli arredi classici, in quanto si abbina molto bene ai mobili in ciliegio (o in mogano) di colorazione più scura.

45

Il verde è il colore ideale per ispirare calma, relax e serenità e si affianca piacevolmente alle tende e ai cuscini dai colori candidi (panna, beige o rosa). Per coloro che desiderano invece lo stile "total white" (da escludere se in casa ci sono bambini o animali domestici), è consigliabile ravvivare il divano con un plaid o dei cuscini di tonalità contrastanti (neri o rossi). I tessuti più popolare sono quelli rigati o con motivi floreali; i primi vengono spesso abbinati a degli elementi moderni o in stile marinaio, mentre i motivi floreali vengono spesso accompagnati da cuscini ricamati oppure in pizzo e sono perfetti per i complementi d'arredo antichi e per ambientazioni romantiche (come quelle in stile provenzale).

Continua la lettura
55

Se la tinta della pavimentazione della stanza non si abbina particolarmente al colore del divano che abbiamo scelto, è possibile utilizzare anche un ampio tappeto il cui colore o la fantasia si intoni perfettamente con il colore del divano stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare i cuscini del divano ai tendaggi

Arredamento

Divano: guida alla scelta

Arredamento

5 consigli per scegliere il divano

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come scegliere e acquistare un divano

Arredamento

Come costruire un divano in legno

Arredamento

Come abbinare un divano all'arredamento

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie