Come scegliere il colore delle tende

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo pronti a presentarvi un bllissimo articolo, che vuole essere però, anche una pratica guida, del tutto adatta a casalinghe e non solo, per capire come e cosa fare per poter scegliere, per bene ed in modo corretto e secondo unno schema preciso, il colore delle tende, che andremo a posizionare in ogni camera del nostro appartamento. È ormai risaputo che le tende, sono un elemento d'arredo, che non possono certamente mancare in casa poiché riescono a donare ad ogni ambiente, uno stile ben diverso dall'altro. Il colore delle tende può sicuramente determinare il look della vostra camera, per questo bisogna fare attenzione alla scelta dei colori giusti delle tende per una stanza o per l'ufficio. Scegliere innanzitutto se adottare un colore neutro o vivace: questa scelta va fatta a seconda dell'arredamento che avete in quella stanza. Quando i colori della tenda non sono adatti, l'aspetto della vostra stanza potrebbe apparire piuttosto triste e disallineato, e si viene a creare un senso di irregolarità di stile. Ecco come scegliere il colore delle tende.

27

Occorrente

  • tende
  • colori
  • appartamento
37

Considerare lo spazio

Uno dei fattori importanti da non sottovalutare nella scelta del colore delle tende è lo spazio. Questo gioca un ruolo fondamentale perché se la stanza è piccola, è consigliabile usare colori chiari e leggeri in quanto questi aumenteranno visivamente lo spazio e faranno sembrare la camera più grande. Contrariamente, se la stanza è abbastanza spaziosa, allora avrete la possibilità di scegliere tra una varietà infinita di colori, in particolare un colore scuro farà sembrare la stanza più piccola.

47

Valutare bene i colori presenti nella stanza

Il colore delle tende non deve discostarsi di molto dagli altri colori già presenti, in maniera che si crei una giusta atmosfera con i colori utilizzati nella stanza. Oppure se volete spezzare un po', portando nella stanza un colore diverso: in questo caso è bene scegliere un colore di qualche oggetto presente nell'arredamento in modo da non creare troppa differenza tra il colore delle tende e i colori nel resto della camera.

Continua la lettura
57

Valutare lo stile della camera

Un altro aspetto da tenere in considerazione nella scelta del colore delle tende è lo stile con il quale avete arredato la stanza; a seconda dello stile va affiancato di conseguenza anche il colore delle tende. Per esempio, se lo stile va sul classico, è consigliato usare dei colori chiari come il bianco o il grigio chiaro, se invece lo stile della stanza o dell'intera casa è piuttosto moderno, allora in tal caso si abbinano molto bene i colori vivaci come l'arancione, il verde chiaro, il giallo o l'azzurro. Se poi volete donare alla stanza un'aspetto più accogliente, vi suggerisco di utilizzare dei colori più scuri, i quali riescono a creare un tale effetto.

67

Scegliere la tinta in base alla stagione

Un'ottima idea è quella di cambiare il colore delle tende a seconda della stagione. Ad esempio in primavera potrete usare dei toni caldi come il rosso, il giallo o il fucsia abbinati ad un materiale traslucido. L'estate, invece, richiama colori vivaci come l'arancione, il verde smeraldo o l'azzurro; mentre durante la stagione autunnale ed invernale i colori che più si addicono sono il marrone, il grigio o il beige. Buona scelta!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegiere nel modo corretto le tende da posizionare nel nostro appartamento, è un elemento di fondamentale importanza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa

Arredamento

Come drappeggiare le tende con le calamite

Arredamento

Come decorare una veranda con le tende

Arredamento

Come abbinare le tende ai tappeti

Arredamento

Come scegliere delle tende in cotone grezzo

Arredamento

5 errori da evitare nella scelta delle tende

Arredamento

10 idee per arredare con tende e tessuti