DonnaModerna

Come scegliere il colore delle porte da interno

Tramite: O2O 13/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le porte da interno sono degli elementi fondamentali per ogni tipo di ambiente. Queste, oltre ad offrire un buon isolamento acustico tra i vari locali della casa, devono avere ottime rifiniture e un bel aspetto estetico. Il colore delle porte è fondamentale e va scelto in base all'arredamento, ai mobili, al pavimento e alle pareti. Senza tralasciare alcun dettaglio e cercando di creare sintonia, accostando i colori nel modo più adatto. Ovviamente prima decidere il colore delle porte, riflettete e scegliete il tono adeguato. Esistono miriadi di colorazioni e ognuna di queste, oltre a dare una sferzata nuova alla casa, ne reinterpreta con creatività lo stile. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come scegliere il colore delle porte da interno.

27

Occorrente

  • Riviste di arredamento
  • Pittura per pareti
  • Porte ad anta
  • Porte a scorrevoli
37

Scegliere il colore in base alle pareti

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il colore delle porte in base alle pareti. Cominciate a valutare tutte le combinazioni possibile tra questi due elementi. Se le pareti sono verniciate con pitture murali di colore neutro, come il bianco, grigio e marrone le combinazioni possono essere tante. In questo caso potete scegliere porte dello stesso colore, per creare un effetto particolare. Le porte, infatti appariranno quasi invisibili e amplieranno lo spazio delle camere. Oppure optate per delle porte classiche marroni in legno. Mentre se le pareti sono colorate, preferite delle porte con delle tonalità contrastanti. Le combinazioni di colori contrastanti possono essere quindi molto diverse tra loro. Se la parete sono blu scegliete delle porte di colore marrone oppure al contrario, pareti color mattoni e porte con tonalità di blu. L'uso differenziato dei colori delle porte, creerà sorprendenti effetti ottici.

47

Scegliere il colore in base all'arredamento

Uno dettaglio che non va trascurato, è quello di scegliere il colore delle porte in base all'arredamento. A cominciare proprio dalle porte, abbinando il colore che più si addice. Se i vostri mobili sono in stile classico, preferite delle porte in legno dalle tinte calde. Invece per un arredamento moderno, scegliete delle porte di colore diverso per ogni locale. Magari realizzando dei contrasti audaci, rendendo più luminosa la casa. Per creare questo rilievo adoperate uno schema principale su colori complementari. Se adotterete questo sistema, eviterete risultati estremi, come dei colori troppo vivaci e sgargianti. Inoltre per avere un perfetto abbinamento con l'arredamento, ricordate sempre che non dovete scegliere porte con tonalità troppo forti. Ma introdurre dei contrasti di tono. Per esempio, preferite delle porte verdi primavera, rosa confetto o un vivace rosso vivace. Adattandole a un arredamento stile minimal, romantico o totalmente classico.

Continua la lettura
57

Scegliere il colore in base al pavimento

Per concludere, scegliete il colore delle porte in base al pavimento. In miglior modo per ottenere un effetto gradevole è quello di valutare alcuni dettagli. Le porte di colore neutro hanno un maggiore impatto con i pavimenti scuri e in parquet massello o predefinito. Il bianco si adatta bene e crea una perfetta armonia in qualsiasi camera della casa. Una porta di colore bianco sta benissimo in una camera da letto con un pavimento in ceramica scuro. Ma se i vostri pavimenti sono in stile nordico, invertite i colori e scegliete porte di colore noce oppure verde scuro con delle venature. L'effetto graffiato si adatta alle superficie opache con colori diversi, scegliendo una tonalità di base grigio blu su un fondo bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere il colore delle porte anche in base alle dimensioni e alla luminosità della vostra casa. Quelle scure ridimensionano gli ambienti grandi, mentre quelle chiare ampliano quelli piccoli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare le porte di casa

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ridipingere porte in legno

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come installare sensori magnetici a porte e finestre

Ristrutturazione

Come Preparare porte e finestre alla verniciatura