Come scegliere il colore delle pareti secondo il feng shui

1/11 – Introduzione

Dobbiamo rinnovare le pareti di casa ma non sappiamo che colore scegliere. Il metodo migliore è seguire le regole del Feng Shui, per creare un ambiente confortevole e rilassante. Secondo quest’antica arte orientale, infatti, i colori delle pareti e dell’arredamento devono creare una perfetta armonia tra l’interno e l’esterno. In questo modo garantiremo felicità e benessere, come in un’atmosfera di pace e di sintonia con la natura. Percorriamo ogni stanza per scegliere il colore più adatto, illustrandovi quindi come scegliere il colore delle pareti secondo il feng shui. Vediamo come occorre procedere.

2/11 Occorrente

  • Teli di plastica
  • Nastro adesivo per carta
  • Pennelli
  • Tinte naturali per pareti
  • Erbe aromatiche

3/11 – L’ingresso

La prima stanza che ci accoglie entrando in casa è l’ingresso. Nella maggior parte dei casi questa viene considerata solo una stanza di passaggio, alla quale dunque non si attribuisce mai molta importanza. Ma questo atteggiamento è sbagliato: l’ingresso rappresenta un ambiente estremamente importante, in quanto è il punto in cui varchiamo la soglia di casa. Finalmente siamo nel nostro ambiente e le pareti devono accoglierci grazie al loro colore. Secondo il Feng Shui, dobbiamo preferire tonalità chiare e fresche di blu, verde o rosa. Le tonalità chiare contribuiranno immediatamente a prepararci al calore di casa, predisponendo il nostro animo alla cordialità e alla familiarità dell’ambiente di casa.

4/11 – Il soggiorno

Il soggiorno è la stanza più vitale della casa. È il luogo in cui ci si incontra più spesso, dove si vive la socialità in modo pieno ed appagante. Il colore delle pareti deve quindi ricordare la convivialità e in un certo senso, favorirla. Possiamo dunque utilizzare colori accesi dai toni vivaci, come il giallo, il rosso o l’arancione. Se vogliamo esaltare le sensazioni di accoglienza e ospitalità, possiamo invece optare per i colori della terra come il beige e la crema, oppure per le tonalità pastello. In alternativa possiamo anche scegliere colori accesi come il verde e il turchese. Niente colori freddi o impersonali, dunque: la casa deve essere per noi come una sorta di nido, in cui anche i colori appropriati svolgono la loro significativa parte.

5/11 – La cucina

Un altro ambiente molto significativo di un’abitazione è senza dubbio al cucina. Questa zona, secondo l’antica filosofia feng shui, deve dare la sensazione di vitalità e creatività. Soprattutto se ci piace cucinare, è meglio esaltare l’energia con le pareti dai colori stimolanti. La scelta migliore è il giallo, energico e intenso, da abbinare a colori della tonalità della terra. Possiamo anche optare per il bianco unito al verde, sempre di una tonalità viva. Da non dimenticare di rendere la cucina un ambiente molto vario: spazio dunque anche a piantine ed erbe aromatiche, ma anche a fiori o elementi della natura. Vivere come all’interno di un bel giardino, contribuirà a predisporci ad uno stato d’animo sereno e gioioso.

6/11 – La sala da pranzo

Anche la sala da pranzo deve avere un’atmosfera conviviale, ma più rilassante rispetto al soggiorno. I colori ideali per le pareti di questa parte della casa sono dunque il verde, il rosa, il giallo della tonalità della terra. Se non abbiamo una stanza dedicata, possiamo dipingere le pareti nell’angolo della cucina o del soggiorno intorno al tavolo da pranzo. Dipingere rilassa molto, secondo la teoria feng shui, ed aiuta a ritrovare se stessi e la propria personalità.

7/11 – La camera da letto

Cosa c’è di più importante della camera da letto? Il luogo nel quale ci si riposa, per affrontare tutti gli impegni della giornata successiva con la giusta dose di energie. La camera da letto deve perciò ricreare un ambiente rilassante e riposante. Dobbiamo quindi bandire i colori troppo intensi e stimolanti. Cerchiamo, per le pareti della stanza da letto, delle tonalità pastello come il rosa, il lilla, il salmone, il verde-giallo, la crema e il beige. In questo modo favoriremo anche un buon sonno e, in generale, un corretto riposo.

8/11 – Il bagno

Anche il bagno deve essere un ambiente rilassante e allo stesso tempo ricco di energia. Il tutto vede iniziare dalle parteti. In questo senso, l’orientamento feng shui è molto chiaro e rigoroso. In questa stanza infatti ci godremo dei bagni rilassanti, che ci doneranno anche nuove energie. Per le pareti, possiamo scegliere dei colori forti come il turchese e il rosso. Dobbiamo però stemperarli con dei non-colori, come il nero o il bianco, per ricreare un ambiente che abbia un corretto grado di uniformità e sobrietà.

9/11 – La cameretta dei bambini

Ma le indicazioni feng shui non dimenticano di certo la cameretta dei bambini. Ovviamente i colori delle pareti devono risvegliare tutta l’energia dei più piccoli. Sono perfetti i colori vivi come l’arancione, il rosso e il giallo. Possiamo sfumarli nella zona notte con dei colori che favoriscono il riposo, come il verde o il blu. I piccoli, coccolati in questo ambiente, si sentiranno sempre protetti ed in grado di sviluppare tutta la loro personalità. Un ottimo modo per crescere in armonia.

10/11 Guarda il video

11/11 Consigli

  • Se non volete dipingere tutte le pareti, potete colorarne solo una, oppure decorarle con dei quadri che richiamano quel colore
  • Per rifinire gli angoli utilizzate del nastro adesivo per la carta
  • Ricordatevi di ricoprire il pavimento e i mobili con dei teli di plastica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata