Come scegliere il colore delle pareti per valorizzare gli spazi

  • 01 08 2022

1/4 – Introduzione

Per rendere la tua abitazione calda e accogliente hai bisogno di scegliere i mobili giusti capaci di mettere in evidenza il tuo carattere e, nello stesso tempo, i punti di forza di una stanza. Oltre ai mobili, però, giocano un ruolo importante anche i colori che possono dare ai vari ambienti un aspetto nuovo e diverso. Vediamo insieme come scegliere il colore delle pareti per valorizzare gli spazi.

2/4 – Regole generali per valorizzare gli spazi con il colore delle pareti

A seconda di come deciderai di verniciare le pareti potrai dare ampiezza o contenimento a una stanza. Se vuoi rimpicciolire una zona che ti sembra troppo grande non devi fare altro che verniciare le pareti con pitture scure che rendono i muri più vicini rispetto a quanto lo siano veramente.
Quando invece la stanza è piccola puoi renderla più luminosa usando dei colori chiari che fanno apparire le pareti più lontane. Prediligi le tinte neutre come il bianco o il panna per una stanza molto piccola e osa colori come il tortora, il grigio o il beige per una di medie dimensioni.
Oltre alle pareti ricorda che anche i pavimenti giocano un ruolo importante per cui usa colori chiari anche per questi.

3/4 – Colori scuri in una stanza piccola

I colori scuri sono la tua passione ma pensi che non siano adatti alla tua casa caratterizzata da stanze di piccola metratura? Non preoccuparti perché ti basta verniciare una parete con un colore scuro e lasciare bianche le altre per creare un’illusione ottica di ampiezza.
Puoi ampliare visivamente la stanza anche usando un contrasto di colore abbinando tra loro vernici scure nella parte alta della parete e chiare in quella bassa. Inverti il senso se invece vuoi far apparire la tua stanza più contenuta e accogliente.
Allo stesso modo ti basta usare delle sfumature scure e chiare a contrasto per dare profondità alle zone.

4/4 – Valorizzare i soffitti

Oltre alle pareti anche i soffitti non devono essere sottovalutati per valorizzare la tua casa. Usa dei colori scuri per abbassare un soffitto altrimenti troppo alto mentre prediligi quelli chiari per alzarne uno troppo basso. Per alzare un soffitto basso usa anche la tecnica delle righe verticali: vernicia la parete in questo modo e il senso di altezza aumenterà.
Le righe orizzontali sono invece utili per rendere una stanza più contenuta.

Riproduzione riservata