Come scegliere il colore delle pareti di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa in cui si vive deve essere accogliente e confortevole, rispecchiare l'indole, lo stile e le esigenze di chi ci abita. Per questo motivo ogni qual volta che si decide di attuare delle modifiche strutturali o decorative, è bene considerare sempre più fattori. Iniziando dai pavimenti e dalle pareti si dovrà valutare l'ampiezza degli spazi e la luminosità degli ambienti, due fattori che influiscono considerevolmente sulle scelte da operare. Come ben si sa il bianco costituisce un vero passepartout ma le soluzioni sono molteplici. Vediamo insieme come scegliere il colore delle pareti di casa in maniera ottimale.

26

Occorrente

  • Ambienti da dipingere
  • Colori
  • pennelli
36

La prima considerazione andrà fatta sulla luminosità degli ambienti e sulla loro destinazione d'uso. Se sono stanze in cui viviamo quotidianamente come il soggiorno o lo studio e richiedono luminosità sarà preferibile optare per colori chiari che tendono ad ampliare gli ambienti, senza vietare però l'inserimento di note di colore che potranno personalizzare, ad esempio, una sola parete di sfondo, magari quella in cui si deciderà di collocare la zona salotto. Un soggiorno di colore bianco o giallo tenue, od anche lilla chiarissimo con una sola parete colorata, risulterà molto gradevole. Se si opta per il bianco la parete colorata da inserire potrà essere di qualsiasi colore ma andrà considerata la cromia degli accessori che sono presenti come tende, divani, tappeti etc.

46

Altra opzione che ci costringe a scegliere per le tinteggiature dai colori chiari si presenta quando gli ambienti sono di dimensioni troppo contenute e si ha la necessità di ampliare gli spazi. In questo secondo caso però, si potrà anche optare per tinte vivaci ed ampliare gli ambienti grazie ad un sapiente uso dell'arredamento e degli specchi. Gli specchi possono visivamente moltiplicare le dimensioni di ogni stanza e risultano molto gradevoli se ben inseriti. L'opzione colore può essere adottata anche nelle camere da letto e nelle camere dei ragazzi e dei bambini, luoghi in cui si dorme ma si vive e si gioca, quindi è meglio optare per tinte che siano calde e rilassanti allo stesso tempo. Giallo e arancio ma anche verde acqua e arancio, celeste, rosa e bianco, sono ottimi per le camerette; perfetto il lilla su una o due pareti in una camera bianca, il marrone e l'oro come parete di sfondo di una camera da letto realizzata in beige.

Continua la lettura
56

Quando gli spazi da dipingere ed arredare non hanno limiti e le dimensioni sono ragguardevoli, si potrà optare per le tinte che si preferiscono considerando il solo fattore dell'illuminazione solare come elemento di influenza nella scelta. Qualora si amino i colori caldi il rosso l'arancio ed il giallo costituiscono delle soluzioni ottimali. Per chi ama i colori tradizionali optare per bianco, il giallino o il beige sono tre soluzioni giuste che non deludono mai. Qualora l'abitazione sia in luoghi diversi dalla città come ad esempio al mare, al lago o in montagna, si potranno scegliere anche dei colori accesi dai toni decisi come una bella parete in blu e tanti toni cromatici del cielo per una casa al mare; verde e rosa per abitazioni provenzali; marrone e arancio per una casa in campagna e così via. Qualora si voglia ripercorrere lo stile minimal il grigio, è uno dei colori più utilizzati, ottimo il sabbia per uno stile etnico, perfetto il lilla alternato al grigio per un arredamento romantico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare luminosità e ampiezza degli ambienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore per le pareti di casa

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore giusto per le pareti

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento

Ristrutturazione

Idee per arredare casa con le pareti rosa