Come scegliere il colore delle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando ci si trasferisce in una nuova casa o si desidera dare una rinnovata alla propria abitazione, è possibile eseguire dei lavori che ne cambino un po' l'aspetto e l'estetica. In questo caso, esistono svariati ambiti sui quali poter effettuare questi lavori, ma è fondamentale tener conto di tutti gli aspetti al fine di raggiungere un risultato estetico soddisfacente ed armonioso. In questa guida, ci focalizzeremo principalmente sulla scelta dei colori degli elementi che caratterizzano principalmente l'ambiente di una stanza. Infatti, attraverso una serie di passaggi semplici e veloci, vedremo come poter scegliere in maniera ottimale il colore delle pareti.

26

Occorrente

  • Tinte per pareti
36

Scegliere il colore delle pareti in relazione alla forma della stanza ed al suo impiego

Anzitutto, il colore delle pareti va scelto con molta attenzione, in relazione alla forma della stanza ed al suo impiego, tenendo in considerazione che l'utilizzo intelligente delle tinte vi permetterà di correggere e modificare la percezione delle forme e l'aspetto del locale. Se avete delle stanze poco illuminate, sono indicati i colori caldi nelle tonalità chiare. Al contrario, se entra molta luce naturale, sono preferibili le tonalità pastello, anche se nella scelta rientrano sempre e comunque il gusto e la sensibilità individuali.

46

Utilizzare il bianco neutro per il bagno

I colori si dividono in due macro-categorie: freddi e caldi. Del primo gruppo, fanno parte il grigio, il blu, il verde e le loro combinazioni, mentre all'interno del secondo raggruppamento si annoverano il giallo, il rosso e le differenti tonalità di marrone. Fra le due macro-aeree si trovano tutte le altre tonalità come giallo-verde, verde-grigio, rosa, beige e bianco sporco. In cucina ed in bagno, il colore più utilizzato è il bianco neutro, anche se la cucina si presta ad essere valorizzata con tonalità più calde ed accoglienti. Per i locali adibiti a studio, gli esperti sono divisi: alcuni suggeriscono toni freddi i quali sembrano avere qualità calmanti, mentre altri consigliano tonalità più calde che trasmettono energia.

Continua la lettura
56

Impiegare le tinte verdi ed azzurre per le camere da letto

Oltre a ciò, nelle camere da letto, sono consigliate le tinte verdi ed azzurre per il loro effetto relax, mentre nel soggiorno sono più indicati i colori vivaci, ovviamente coerenti con le finiture esistenti e con il tipo di arredamento presente nei locali. Infine, ricordate che anche lo stile dei mobili ha grande importanza nella scelta del colore delle pareti: per i mobili antichi sono più indicate le tinte unite di tonalità chiara, mentre con un arredamento moderno, sono particolarmente indicati i colori vivaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore per le pareti di casa

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore giusto per le pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti di casa

Ristrutturazione

Come abbinare i colori delle pareti al pavimento

Ristrutturazione

Idee per arredare casa con le pareti rosa