Come scegliere il colore delle fughe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita di tanto in tanto di dover rifare la pavimentazione della propria abitazione, e scegliere quindi la tipologia che più ci aggrada e soddisfa. Insieme alle mattonelle che andranno posate andra' scelto anche il colore delle fughe, in modo che si adattino perfettamente e non ci siano distinzioni di colore. Se in fase di ristrutturazione della casa o dell'ufficio, abbiamo intenzione di cambiare un pavimento fatto di piastrelle con le fughe, è importante saperlo scegliere correttamente. In commercio infatti esistono molti prodotti per creare vari tipi di fughe (larghe o strette) e soprattutto materiali colorati, in base al design che intendiamo impostare. In questa guida a tale proposito, ci sono alcuni consigli utili su come scegliere il colore delle fughe. Vediamo insieme quali sono.

25

I colori per le fughe sono consigliati non solo per le loro caratteristiche, ma anche adatti per garantire l’igiene, evitando l’annerimento che spesso in quelle tradizionali (nere o bianche), ci costringono a rimuoverle con molta fatica, oppure tentare di ripristinarle con dei prodotti sbiancanti.

35

I colori per le fughe sono combinati con sostanze epossidiche che oltre ad essere belli dal punto di vista strutturale, hanno anche un notevole valore estetico in tutti gli ambienti, resistendo molto bene ad acidi utilizzati spesso per le pavimentazioni del terrazzo o del balcone, lavate con sostanze aggressive per ripulirle da escrementi di uccelli. I colori da scegliere variano a seconda di come è impostato lo stile della casa; infatti, se l’arredamento è in arte povera, come pavimentazione e rivestimenti murali (bagno e cucina) si sceglie generalmente il cotto, che può essere lucido e quindi richiede una tonalità nera delle fughe che ogni qualvolta vengono bagnate, donano un contrasto unico con il rossiccio delle piastrelle. Molte persone che amano il rustico, preferiscono invece la tonalità di grigio, indicata per piastrelle che non hanno il colore rossiccio, ma si avvicinano di più ad un grigio chiaro o addirittura a un bianco avorio.

Continua la lettura
45

Se cambiamo la tipologia di rivestimento ed optiamo per ceramiche decorate, le fughe conviene farle con colori vivaci e nelle tonalità pastello, per creare un contrasto con il lucido eventualmente presente sulla superficie, accorgimento questo particolarmente ideale dal punto di vista estetico. I colori delle fughe tra le diverse tipologie di piastrelle, possono inoltre essere multicolore se si tratta di pavimentazioni in marmo. In questo caso il colore parte con una tonalità più scura, come ad esempio un verde chiaro fino a diventare sfumato e di un un verde smeraldo. Lo scopo di questa elaborazione graduale delle fughe è di creare una superficie compatta, perfettamente levigata e sempre pulita.
Scegliere il colore giusto per le fughe del nostro pavimento non è cosi' difficile come sembra. Vi bastera' avere un po' di gusto estetico ed affidarvi ai consigli di questa guida, per ottenere un effetto davvero meraviglioso per il vostro nuovo pavimento. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare le fughe nelle piastrelle e pavimenti

Ristrutturazione

Come cambiare il colore delle vie di fuga

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro

Ristrutturazione

Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo