Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Arredare una casa è sempre un fattore personale. Le tinte utilizzate per dipingere le varie stanze possono però fare la differenza per quel che riguarda l'ampiezza visiva degli spazi e il loro uso pratico. Cambiare i colori utilizzati nei differenti ambienti consente infatti la creazione di effetti ottici che ridimensionano gli ambienti, rendendoli più armonici e piacevoli. Nella guida che segue vi sarà spiegato come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti per ottenere i migliori risultati.

26

Occorrente

  • pitture di vari colori
36

L'mportanza dei colori scuri

In generale, i colori freddi e chiari servono ad ampliare visivamente l'ambiente, perché riflettono più luce; quelli scuri invece danno una sensazione di restringimento perché "avvicinano" tra loro le pareti. Non per nulla, nei palazzi nobiliari di una volta i salottini con caminetto erano rifasciati di tappezzerie ed arazzi dai colori scuri e caldi, per dare una sensazione di "avvolgimento" e calore! Per far sembrare più grande un vano piccolo, il trucco è puntare sulla uniformità cromatica. Una tonalità chiara e luminosa, da utilizzare sia sulle pareti che sui soffitti, dilaterà lo spazio grazie alla riflessione della luce.

46

Consigli per dipingere un soffitto

Nel caso in cui nella stessa stanza è necessario alzare visivamente un soffitto basso, potrete optare per una colorazione fredda o neutra, leggermente più chiara di quella scelta per i muri. Al contrario, per abbassare un soffitto troppo alto, sarà sufficiente dipingerlo di un colore più scuro e caldo. Per accentuare questa soluzione, è certamente possibile utilizzare lo stesso colore per creare una fascia di una ventina di centimetri sulla parte più in alto delle pareti. Un altro problema ricorrente nei moderni appartamenti è la lunghezza del corridoio, che risulta essere otticamente stretto: per risolvere tale problema sarà sufficiente dipingere in tonalità fredde e molto chiare le pareti da allontanare ed avvicinare quella di fondo con una tonalità calda vivace o di colore scuro.

Continua la lettura
56

Dipingere le pareti in base all'orientamento della casa

Nello scegliere come tinteggiare le pareti è necessario anche tenere conto dell'orientamento della casa: una camera esposta a nord riceve luce fredda che tende a sbiadire i contorni, meglio quindi optare per tinte luminose e calde. Al contrario, per stanze esposte a sud, scegliete colori più delicati che stanchino meno gli occhi se colpiti da luce diretta. I vani esposti ad est ricevono luce fredda al sorgere del sole, per cui sono preferibili tinte delicate e più calde; le stanze esposte ad ovest saranno bellissime se la luce rossa del tramonto sarà temperata da un pizzico di blu o di grigio. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

10 idee per il colore delle pareti in soggiorno

Ristrutturazione

Come scegliere il colore per le pareti di casa

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti

Ristrutturazione

Come preparare i muri di casa per la tinteggiatura

Ristrutturazione

Come scegliere il colore giusto per le pareti

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle pareti di casa