Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

1/6 – Introduzione

Arredare una casa è sempre un fattore personale. Le tinte utilizzate per dipingere le varie stanze possono però fare la differenza per quel che riguarda l’ampiezza visiva degli spazi e il loro uso pratico. Cambiare i colori utilizzati nei differenti ambienti consente infatti la creazione di effetti ottici che ridimensionano gli ambienti, rendendoli più armonici e piacevoli. Nella guida che segue vi sarà spiegato come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti per ottenere i migliori risultati.

2/6 Occorrente

  • pitture di vari colori

3/6 – L’mportanza dei colori scuri

In generale, i colori freddi e chiari servono ad ampliare visivamente l’ambiente, perché riflettono più luce; quelli scuri invece danno una sensazione di restringimento perché “avvicinano” tra loro le pareti. Non per nulla, nei palazzi nobiliari di una volta i salottini con caminetto erano rifasciati di tappezzerie ed arazzi dai colori scuri e caldi, per dare una sensazione di “avvolgimento” e calore! Per far sembrare più grande un vano piccolo, il trucco è puntare sulla uniformità cromatica. Una tonalità chiara e luminosa, da utilizzare sia sulle pareti che sui soffitti, dilaterà lo spazio grazie alla riflessione della luce.

4/6 – Consigli per dipingere un soffitto

Nel caso in cui nella stessa stanza è necessario alzare visivamente un soffitto basso, potrete optare per una colorazione fredda o neutra, leggermente più chiara di quella scelta per i muri. Al contrario, per abbassare un soffitto troppo alto, sarà sufficiente dipingerlo di un colore più scuro e caldo. Per accentuare questa soluzione, è certamente possibile utilizzare lo stesso colore per creare una fascia di una ventina di centimetri sulla parte più in alto delle pareti. Un altro problema ricorrente nei moderni appartamenti è la lunghezza del corridoio, che risulta essere otticamente stretto: per risolvere tale problema sarà sufficiente dipingere in tonalità fredde e molto chiare le pareti da allontanare ed avvicinare quella di fondo con una tonalità calda vivace o di colore scuro.

5/6 – Dipingere le pareti in base all’orientamento della casa

Nello scegliere come tinteggiare le pareti è necessario anche tenere conto dell’orientamento della casa: una camera esposta a nord riceve luce fredda che tende a sbiadire i contorni, meglio quindi optare per tinte luminose e calde. Al contrario, per stanze esposte a sud, scegliete colori più delicati che stanchino meno gli occhi se colpiti da luce diretta. I vani esposti ad est ricevono luce fredda al sorgere del sole, per cui sono preferibili tinte delicate e più calde; le stanze esposte ad ovest saranno bellissime se la luce rossa del tramonto sarà temperata da un pizzico di blu o di grigio. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Nel caso in cui nella stessa stanza è necessario alzare visivamente un soffitto basso, potrete optare per una colorazione fredda o neutra, leggermente più chiara di quella scelta per i muri.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata