Come scegliere il colore della facciata di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dipingere la facciata di casa è una necessità, specialmente quando il tempo ha ormai rovinato la vernice. Certo occorre organizzarsi bene, sia dal punto di vista economico che dal disagio che comporta. Infatti se la facciata è molto grande, allora bisognerà fare in modo da recintare la casa e creare dei ponti sui quali i pittori potranno dipingere in tranquillità e sicurezza. Ma come fare a scegliere il colore della facciata? Questa scelta può sembrare semplice ma vi posso assicurare che non lo è. Infatti vanno tenuti in considerazione tanti fattori e ogni colore ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come scegliere il colore della facciata di casa.

25

Controllare il piano urbanistico

Prima di scegliere il colore della facciata di casa, occorre controllare al comune se esiste un piano urbanistico che impone un certo tipo di colore nel quartiere. Infatti se non rispettate il regolamento potreste trovarvi davanti a brutte sorprese. Certo è una cosa rara, anche perché sono pochi i comuni italiani con un piano urbanistico che preveda una determinata tipologia di colore per le facciate di casa, ma è sempre meglio controllare e sincerarsi.

35

Valutare il contesto

Prima di scegliere il colore della vostra casa, dovete tenere presente tutto ciò che vi circonda. Infatti potete anche scegliere un colore bellissimo ed originale, ma se non è il tinta con le case che si trovano accanto, il risultato potrebbe essere di cattivo gusto. Infatti chi guarda da fuori, non vede soltanto la vostra casa, ma vede tutte le strutture che si trovano nelle vicinanze. Fate in modo dunque da scegliere un colore che non si discosti troppo dall'ambiente circostante e che non vada in contrasto con la scala cromatica del vicinato.

Continua la lettura
45

Scegliere il colore in base al clima

Pochi sanno che in realtà la scelta del colore non è solo un fattore estetico, ma va ad influire anche sul calore della casa. Infatti il sole viene attirato maggiormente da un certo tipo di colore. Nelle zone molto calde, come potrebbe essere una casa nei pressi del mare, il consiglio è quello di utilizzare il bianco o comunque una tinta tenue, in modo che il colore non assorba tutto lo spettro luminoso. In una zona fredda invece, come potrebbe essere l'alta montagna, è possibile optare per un colore più scuro, come ad esempio il bordò, che invece assorbe parte dello spettro luminoso, scaldando di più. Non è assolutamente consigliabile invece optare per colori troppo scuri come il blu ed il nero, dato che si sporcano e si rovinano molto facilmente, oltre a scolorirsi per l'esposizione al sole.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate anche il materiale di cui sono composte le mura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come dipingere sulla facciata di un palazzo

Esterni

Come scegliere il colore esterno di una villa

Esterni

Come scegliere il colore delle tende da sole

Esterni

Come scegliere il colore per i muri esterni di casa

Esterni

Come scegliere la porta d'ingresso

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente

Esterni

Faretti da esterno: come sceglierli