Come scegliere il colore del soggiorno

Tramite: O2O 13/05/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Scegliere il colore delle pareti di casa pur essendo un lavoretto senza troppa importanza, in realtà di dimostra sempre molto più difficoltoso di quello che i realtà è veramente. Il colore delle pareti in genere va di pari passo sia al tipo di arredamento scelto, sia anche alla grandezza del locale. In questa guida vedremo come scegliere il colore del nostro soggiorno.

27
Occorrente
  • Pittura
  • Finestre
  • Mobili
  • Accessori
37

Illuminazione

Il colore deve essere in sintonia con l'arredamento stesso, quindi per spiegare meglio i vari concetti useremo degli esempi pratici. Supponiamo che il nostro soggiorno verrà arredato in stile Shabby Chic, in questo caso potremmo spaziare con colori pastello molto tenui che vanno dal rosa, al grigio perla, lavanda, avorio e naturalmente bianco. Prima di scegliere comunque il colore dovrete anche valutare l'illuminazione naturale che proviene dalle finestre. Se la stanza è piccola, la cosa ideale è che i telai delle finestre siano dello stesso colore del muro o molto simili. I muri in mattoni o in pietra hanno così tanta presenza che è meglio accompagnarli con un colore intenso, a meno che non si voglia rinforzare la loro prominenza assoluta combinandoli con tonalità bianche o molto chiare. Colori intensi come il grigio scuro non possiedono il ??veto in spazi ristretti e se li abbineremo a tessuti in legno e beige otterrete calore e armonia. Negli spazi aperti come i soggiorni collegati alla sala da pranzo, dipingere una delle pareti in maniera diversa, aiuterà a creare armonia all'interno dello stesso ambiente.

47

Mobili

Passiamo invece a fare l'ipotesi che si voglia tinteggiare un soggiorno completamente arredato con mobili moderni e che il nostro ambiente sia oltre che molto spazioso anche abbastanza illuminato. In questo caso potremmo divertirci a giocare con i colori spezzando il soffitto con le pareti. Per dare un senso di maggior profondità all'ambiente potremmo usare un giallo molto chiaro tendente all'avorio sia per il soffitto che per le pareti dove sono posizionate le finestre, e un grigio chiaro per le rimanenti. In questo caso il nostro arredamento dovrà essere di colore chiaro. Parlando sempre di spazi molto grandi e molto luminosi, la scelta della tinteggiatura potrebbe ricade su di una tinta chiara che andrà a ricoprire in eguale misura sia le pareti che il soffitto, come contrasto si potrà usare un parquet in legno. A condizione che il soffitto abbia un'altezza normale, è indicato dipingerlo dello stesso colore del muro o di una tonalità più chiara, poiché crea una sensazione di maggiore spazio.

Continua la lettura
57

Pavimento

Nel caso in cui il nostro soggiorno fosse arredato con mobili classici in legno scuro, per non cadere sempre dentro il solito bianco, potremmo pensare di usare più tinte. Ad esempio la parete sulla quale andrà posizionato il mobile principale, potrebbe essere tinteggiata con un colore grigio perla a fare da contrasto ci potrebbe essere un soffitto invece tinteggiato di bianco acceso. Per divani ed eventuali poltrone il bianco a questo punto diventa d'obbligo. Se invece vogliamo optare per un tipo di tinta più scura che metta in risalto la mobilia in noce, in questo caso dovremmo fare molta attenzione a non rabbuiare troppo la stanza rischiando inoltre di rimpicciolirla a livello ottico. Ma se proprio non possiamo fare a meno di effettuare questa scelta, dovremmo per forza optare per un pavimento a tinte molto chiare. Il resto della mobilia mobili a parte, tutto in tono chiaro. Scegliamo accessori deco nei toni che si combinano con il muro e aggiungiamo qualche punto di contrasto in modo che tutto non sia troppo uniforme.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliere il colore delle pareti del soggiorno in base al tipo di arredamento
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il tappeto per il soggiorno

Arredamento

Casa al lago: come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno

Arredamento

Come arredare una nicchia nel soggiorno

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile scandinavo

Arredamento

Come arredare il soggiorno il stile classico

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come arredare un soggiorno all'americana