Come scegliere il colore del pavimento

Tramite: O2O 30/07/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando si svolgono dei lavori di ristrutturazione interna la sostituzione del pavimento è quasi sempre d'obbligo. Il pavimento è un elemento di design ed estetico molto importante poiché consente di dare carattere all'ambiente. È per questo che bisogna scegliere il giusto pavimento ed il colore fa la sua parte in base al luogo ed alla destinazione d'uso che ha. Vediamo quindi come scegliere il colore del pavimento che più si addice.

29

Occorrente

  • Tipologie di pavimento e rifiniture
39

Il colore del pavimento è importante da scegliere in base all'ambiente in cui si trova: se ad esempio si tratta di un ambiente piccolo di tipo moderno, si addice un colore chiaro. Questo a maggior ragione se le pareti sono tinteggiate con colori caldi o neutri. Infatti in questi casi il colore chiaro del pavimento consente di ingrandire lo spazio e di renderlo più luminoso. Un colore scuro in un ambiente piccolo è poco adeguato perché lo renderebbe angusto e chiuso.

49

Per chi ama lo stile moderno e le nuove tonalità scure per un pavimento questa scelta è ideale per gli ambienti piuttosto grandi. Esistono infatti colori di pavimento come l'altracide o il finto parquet grigio molto utilizzato in ambienti ampi e ricchi di luce. Sono adeguati come contrasto di colore le pareti neutre come il bianco, con magari dei tagli che richiamano proprio il colore del pavimento.

Continua la lettura
59

Se invece vi è la presenza di un ambiente rustico, come lo stile baia di montagna, con rivestimento in legno e mattoni allora in questi casi il colore di pavimento più adeguato è il rosso o il bordeaux, un colore che comunque si avvicina al rustico ed al mattone. In questi casi si addicono il pavimento come il cotto e il clincker.

69

Se invece si vuole mantenere un ambiente caldo ed accogliente, ma allo stesso tempo in stile moderno, si può scegliere il color betulla o il giallo chiaro. Questo colore è molto adeguato per ambienti di qualunque tipo, sia rustico, che moderno che antico. Si abbina sia con tinte chiare che con colori caldi, e con mobili classici in legno e i mobili moderni.

79

Si possono anche fare delle considerazioni riguardo il contrasto dei colori e la continuità. Se ad esempio si tratta di un'abitazione di piccole dimensioni allora con un colore sia di pavimento che di rifiniture posto in tutti gli ambienti consente di allargare gli spazi come se fosse un unico ambiente. Se invece si usano colori di diverso tipo, allora in questo caso è la situazione ideale per ambienti grandi, poiché creano delle illusioni ottiche nel quale l'ambiente sembra scandito dai colori.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i canoni dell'ambiente per scegliere il colore di pavimento più adeguato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con un pavimento a scacchi

Arredamento

Come arredare casa con pavimento grigio

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Come abbinare il parquet al colore delle pareti

Arredamento

5 idee fantastiche per il pavimento del terrazzo

Arredamento

Come scegliere il pavimento di una lavanderia

Arredamento

Come scegliere il colore delle pareti secondo il feng shui