Come scegliere il colore del parquet

1/6 – Introduzione

La pavimentazione può essere scelta tra tantissime tipologie utili e splendide. Uno dei pavimenti più ricercati è sicuramente il parquet, che accompagna all’aspetto esteriore rustico anche una netta comodità di uso. Infatti in molti tendono a preferirlo rispetto alle piastrelle e alle mattonelle. Se quindi volete installare il parquet nella vostra casa, o magari sostituirlo ad una pavimentazione già presente, dovrete fare una scelta estetica. Insomma dovrete scegliere il colore del parquet per garantire una perfetta combinazione nella vostra casa. Vediamo come procedere.

2/6 Occorrente

  • Parquet

3/6 – Colore di porte e serramenti

Prima di tutto bisogna tenere a mente l’abbinamento con porte e serramenti. Se essi sono di un colore di legno naturale, c’è l’esigenza di scegliere una tonalità di parquet adatta. Essa deve riprendere quel colore in modo esatto, oppure staccarsi completamente da esso. Un rovere sbiancato o un parquet in pino naturale, ad esempio, faranno ottimamente stacco rispetto al solito colore di tipo noce. Il colore del parquet cambia moltissimo a seconda del legno usato per la realizzazione. Se selezionate come opzione il larice sbiancato, il risultato sarà più orientato verso il bianco. Se invece scegliete uno splendido legno di Iroko il pavimento sembrerà più scuro.

4/6 – Colore e grandezza degli ambienti

Bisogna anche tenere conto del tipo di ambiente e dello spazio a disposizione. Se le stanze del vostro appartamento sono molto ampie, la scelta potrebbe ricadere su tonalità chiare e luminose come beige, bianco o panna. Ma andranno bene anche i toni scuri come un marrone abbastanza intenso. Infatti nessuna delle due versioni di colore darebbe una variazione visiva degli spazi. Se nella stanza ci sono mobili moderni dotati di un colore chiaro, sarebbe meglio spezzare l’impatto visivo con colore nel mezzo tra scuro e chiaro. Nel caso in cui ci siano mobili antichi e quindi colori più scuri e seri, si dovrà preferire un parquet chiaro, che stacchi e metta in risalto la mobilia.

5/6 – Frequentazione dell’ambiente

Se si tratta di ambienti molto frequentati, come la cucina, sarebbe meglio scegliere una tipologia di parquet che faccia spiccare i colori scuri. Il caso è un po’ differente se è presente un arredamento in arte povera nella cucina. In tal caso, il parquet deve rispettare questa esposizione. Infatti, solitamente, l’arte povera presenta tonalità di colore semi lucide. Per cui consigliamo di scegliere il colore beige con qualche accorgimento. Si può infatti rifinire con cera, mettendo in risalto le venature dei colori tipici.

6/6 Consigli

  • Se invece la stanza contiene dei mobili antichi e nel contempo presenta colorazioni molto scure, allora sarà opportuno applicare un parquet chiaro che metta in risalto questi ultimi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata