Come scegliere il colore dei pavimenti in laminato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nei negozi di pavimenti è possibile trovare centinaia di modelli e colori in laminato. Gli specialisti della pavimentazione possono aiutare a decidere la marca e il tipo di pavimenti da utilizzare, ma per quanto riguarda il colore, la scelta è personale. Come regola generale, è consigliato scegliere dei colori neutri come il bianco, il grigio o il nero, in quando si abbinano bene con quasi tutti gli stili di arredo. Ad ogni modo, esistono tanti metodi per aiutare a scegliere il colore del pavimento in laminato più adatto alla casa e allo stile di vita.

24

Innanzitutto bisogna immaginare se il pavimento tenderà ad eliminare i colori delle pareti della stanza o se creano contrasto con mobili, accessori e complementi d'arredo. Ad esempio, un pavimento in laminato di colore arancione potrebbe contrastare con il verde o con il blu. Selezionare dai quattro ai sei campioni dalle scelte che rimangono, senza preoccuparsi di essersi limitati soltanto alle scelte complessive; l'obiettivo è quello di prendere una decisione solo su pochi campioni. Per effettuare al meglio questa scelta, l'ideale sarebbe portare questi campioni a casa.

34

Collocare ogni campione nella stanza in cui si desidera installare il pavimento in laminato, avendo cura di esaminare sia luce diretta del sole che la luce artificiale che si utilizza nella stanza. Ripetere questo processo con ogni campione che è stato portato a casa, eliminando subito quelli che non si adattano allo stile della camera. Ripetere l'ultimo passaggio, se ancora non è stato scelto un colore; dare una rapida ricontrollata a tutti gli altri campioni presso il negozio di pavimenti, prima di aver ristretto la scelta ad un solo colore. A questo punto, è possibile continuare con il processo di acquisto della pavimentazione, essendo sicuri di aver trovato il colore perfetto per la propria casa.

Continua la lettura
44

Infine consiglio di eliminare tutti i colori che non piacciono, cosi da ridurre immediatamente il numero di scelte di almeno la metà. Considerare lo stile di vita e il tipo di utilizzo che si prevede di fare della camera in cui dovrà essere installato il pavimento. Per esempio, se in casa c'è un cane o un gatto nero, scartare i colori più chiari dalle proprie scelte perché i peli degli animali domestici potranno essere maggiormente visibili. Al contrario, se si possiede un animale domestico bianco, è bene evitare un pavimento scuro; il medesimo discorso vale anche nel caso in cui ci sono bambini a casa, i quali tendono a sporcare facilmente i pavimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come posare un pavimento in legno laminato

Ristrutturazione

Come posare il laminato

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come installare il pavimento in laminato multitono

Ristrutturazione