Come scegliere il colore dei battiscopa

1/5 – Introduzione

Il battiscopa è un rivestimento che serve a rivestire ambienti già esistenti da urti e rischio di infiltrazioni di umidità. L’assenza di queste mattonelle comporta la ricerca di un rivestimento più adeguato, con una lunghezza sino a 5 centrini. È chiaro che la scelta del battiscopa varia a seconda delle mattonelle e vi sono colori semplici e vivaci che vengono solitamente adoperati nella zona giorno e colori più classici per la zona notte. È chiaro che comunque la scelta di un battiscopa adeguato dipende dal tipo di mattonella presente. Questo sono considerazioni fatte se un battiscopa deve essere rimosso e sostituito uno nuovo che chiaramente non è della medesima tipologia di quello già presente, ormai fuori produzione. La scelta riguarda comunque un proprio gusto personale, facendosi, magari consigliare da un rivenditore esperto, aiutato da qualche foto della pavimentazione da abbinare, quindi vediamo in questa guida come scegliere il colore del battiscopa.

2/5 – La zona giorno

Sicuramente il primo consiglio riguarda gli ambienti zona giorno: il battiscopa è chiaro che bisogna prenderlo di un colore medesimo rispetto al colore delle mattonelle presenti o acquistate per questa zona o per lo meno di un colore simile. Di solito si usano colori chiari che illuminano l’ambiente.

3/5 – La zona notte

L’ambiente zona notte rispecchia il calore delle camere da letto, sicuramente più caldo ed accogliente rispetto agli altri. I colori solitamente piu usati per la pavimentazione è quello più scuro e di conseguenza il battiscopa segue questa tendenza, senza fare giochi di colore.

4/5 – I servizi

Per quanto riguarda i bagni come ben si sa il battiscopa non viene messo, o per essere più precisi, questo viene sostituito dall’uso delle mattonelle che vengono utilizzate per rivestire le pareti. Infatti queste vengono messe a mezza altezza della parete, a tutta altezza oppure ai due metri, altezza medesima delle porte. Vi si può presentare però l’occasione che il bagno non presenta in ogni parete il rivestimento, ma si necessita di alcune parti della posa in opera del battiscopa: in tal caso va adoperato una mattonella dello stesso colore del pavimento, in quanto elemento da seguire dello stesso.

5/5 – L’esterno

Se si tratta dell’esterno, come verande e balconi, il battiscopa anche in questo caso deve seguire il medesimo colore del pavimento presente o scelto se si tratta di una ristrutturazione in atto. Per esterno vengono di solito adoperate il clincker, i cotti oppure mattonelle ruvide dai colori chiari e caldi.

Riproduzione riservata