Come scegliere il cappotto esterno per la casa

Per poter scegliere correttamente quale cappotto esterno applicare alla propria abitazione occorre avere delle indicazioni necessarie. Le abbiamo raccolte qui per guidarvi nella scelta.

Il cappotto esterno di una casa viene inteso come un vero e proprio rivestimento. Esso è in grado di garantire non soltanto una minore dispersione del calore, ma riesce ad agire anche sull’aspetto acustico. In parole brevi riesce a restituire una maggiore tranquillità all’interno delle mura domestiche.

Inoltre, è fondamentale per evitare la formazione di chiazze di umidità oppure muffe che sono pericolose per la salute degli abitanti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come scegliere il cappotto esterno per la casa. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

Come costruire una sauna in casa

VEDI ANCHE

Come costruire una sauna in casa

Occorrente

  • Materiali naturali
  • Pannelli in poliuretano
  • Materiale da incollaggio
  • Materiali di rifinitura
  • Materiali sintetici

Scelta del materiale

La scelta dei materiali per la realizzazione di un cappotto esterno per la casa è fondamentale. La loro qualità influisce sicuramente sulla resa del cappotto termico. Si possono utilizzare materiali sintetici oppure naturali. Entrambi sono ottimi, ma nella scelta bisogna considerare che i materiali naturali hanno una durata maggiore e fungono anche da isolanti acustici.

I pannelli in poliuretano poi, sia espanso che estruso, hanno ottime prestazioni termiche, ma la loro densità può creare problemi. Infatti, con il passar del tempo, a causa delle escursioni termiche si possono deformare ed arrecare danni alle pareti.

Quali sono i colori di tendenza per la casa del 2024

VEDI ANCHE

Quali sono i colori di tendenza per la casa del 2024

Spessore del materiale

Lo spessore del materiale è il primo fattore che contribuisce all’isolamento termico. Ad uno spessore maggiore corrisponde inevitabilmente una maggiore coibentazione. Però, dal momento che non occupa uno spazio interno, un cappotto termico esterno può avere diversi spessori. Si parte da uno spessore di 5 cm per arrivare fino a 24 cm.

La scelta va fatta tenendo presente sia lo stato delle pareti e del tetto al momento dei lavori sia il tipo di materiale che viene utilizzato. Inoltre, bisogna prendere in considerazione anche la fase di incollaggio e la finitura esterna. Anche esse infatti contribuiscono ad un aumento dello spessore.

Come svecchiare l’arredamento di casa in 5 mosse

VEDI ANCHE

Come svecchiare l’arredamento di casa in 5 mosse

Utilità dell’isolamento

I pro dell’isolamento termico a cappotto esterno sono in primis i benefici che si ottengono in termini di comfort abitativo e di risparmio energetico. In inverno il cappotto esterno funge da protezione per l’involucro edilizio. Esso infatti riduce la transmittanza termica del freddo proveniente dall’esterno. Si ha quindi una temperatura più costante all’interno in quanto il calore non vene assorbito dalle pareti e dal tetto. Il calore resta immagazzinato in casa. In estate invece si ha una ridotta accensione degli impianti di condizionamento. I raggi solari non riescono a penetrare grazie all’azione dei materiali isolanti.

Riproduzione riservata