Come scegliere il cappotto esterno per la casa

Tramite: O2O 26/02/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cappotto esterno di una casa viene inteso come un vero e proprio rivestimento. Esso è in grado di garantire non soltanto una minore dispersione del calore, ma riesce ad agire anche sull'aspetto acustico. In parole brevi riesce a restituire una maggiore tranquillità all'interno delle mura domestiche. Inoltre, è fondamentale per evitare la formazione di chiazze di umidità oppure muffe che sono pericolose per la salute degli abitanti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come scegliere il cappotto esterno per la casa. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Materiali naturali
  • Pannelli in poliuretano
  • Materiale da incollaggio
  • Materiali di rifinitura
  • Materiali sintetici
36

Scelta del materiale

La scelta dei materiali per la realizzazione di un cappotto esterno per la casa è fondamentale. La loro qualità influisce sicuramente sulla resa del cappotto termico. Si possono utilizzare materiali sintetici oppure naturali. Entrambi sono ottimi, ma nella scelta bisogna considerare che i materiali naturali hanno una durata maggiore e fungono anche da isolanti acustici. I pannelli in poliuretano poi, sia espanso che estruso, hanno ottime prestazioni termiche, ma la loro densità può creare problemi. Infatti, con il passar del tempo, a causa delle escursioni termiche si possono deformare ed arrecare danni alle pareti.

46

Spessore del materiale

Lo spessore del materiale è il primo fattore che contribuisce all'isolamento termico. Ad uno spessore maggiore corrisponde inevitabilmente una maggiore coibentazione. Però, dal momento che non occupa uno spazio interno, un cappotto termico esterno può avere diversi spessori. Si parte da uno spessore di 5 cm per arrivare fino a 24 cm. La scelta va fatta tenendo presente sia lo stato delle pareti e del tetto al momento dei lavori sia il tipo di materiale che viene utilizzato. Inoltre, bisogna prendere in considerazione anche la fase di incollaggio e la finitura esterna. Anche esse infatti contribuiscono ad un aumento dello spessore.

Continua la lettura
56

Utilità dell'isolamento

I pro dell'isolamento termico a cappotto esterno sono in primis i benefici che si ottengono in termini di confort abitativo e di risparmio energetico. In inverno il cappotto esterno funge da protezione per l'involucro edilizio. Esso infatti riduce la transmittanza termica del freddo proveniente dall'esterno. Si ha quindi una temperatura più costante all'interno in quanto il calore non vene assorbito dalle pareti e dal tetto. Il calore resta immagazzinato in casa. In estate invece si ha una ridotta accensione degli impianti di condizionamento. I raggi solari non riescono a penetrare grazie all'azione dei materiali isolanti.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Stile minimal: come arredare l'esterno

Esterni

Come scegliere l'albero di Natale da esterno

Esterni

Come arredare il giardino con le luci da esterno

Esterni

Come creare un nuovo punto acqua esterno