Come scegliere il camino prefabbricato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo articolo ci spiegherà come scegliere al meglio un camino prefabbricato per la nostra casa: la scelta può  non essere semplice perché può riguardare vari materiali diversi per adattarsi o meno alla tua casa. Dovremo prendere in considerazione vari aspetti come ad esempio gli spazi a disposizione, il design della casa, la posizione della canna fumaria se già presente e così via.

25

Scelta

La scelta iniziale dovrà riguardare necessariamente una delle tre tipologie principali di caminetti prefabbricati: finiti, semifiniti e grezzi. I primi solitamente richiedono meno lavoro di installazione in quanto già assemblati, i secondi sono in parte assemblati (e già dotati di focolare e struttura base) e richiedono quindi maggiore manodopera, mentre i terzi (grezzi) richiedono maggiore lavoro per la posa in opera.

35

I vantaggi dei caminetti prefabbricati

Scegliere un caminetto prefabbricato al posto di uno tradizionale ha ovviamente un grande vantaggio in termini di costi, in quanto possiamo assorbire quello relativo alla manodopera. Inoltre possiamo scegliere tra tantissimi modelli in modo da trovare quello più adatto alla nostra casa e alle nostre esigenze. Unica accortezza è quella di rispettare dimensioni e distanze di sicurezza in modo da non infrangere o venire meno ad alcuna legge o regolamento.

Continua la lettura
45

Installazione

Premettiamo innanzi tutto che ad ogni tipologia di quelle descritte sopra è riferita una diversa procedura per la messa in posa, ma comunque il primo step da seguire in ogni caso è quello di collegare il camino alla canna fumaria. Il camino dovrà inoltre essere fissato al pavimento con l'utilizzo di collanti appositi, e infine importantissimo sarà anche il collaudo finale. A lavoro concluso di particolare importanza sarà la rifinitura dei due fori della canna fumaria con particolari malte atermiche che saranno comunque nascoste da rivestimenti personalizzati.

55

Perfetta scelta di design

La scelta di un camino prefabbricato deve essere ovviamente fatta anche in base al design che vogliamo seguire: ad esempio, se vorremo ottenere un effetto più rustico potremo scegliere un camino con rivestimento di mattoni a vista, oppure se vogliamo integrarlo in una casa più moderna potremmo scegliere un rivestimento di acciaio inossidabile. Tutte queste sono ovviamente scelte soggettive che verranno fatte in modo da accostare il camino prefabbricato  allo stile della nostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come riattivare un vecchio camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in ghisa

Ristrutturazione

Come installare il camino elettrico

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria

Ristrutturazione

Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

Ristrutturazione

Come dipingere il camino in metallo

Ristrutturazione

Come rimuovere la placca di un camino