Come Scegliere Il Camino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando arriva l'inverno è sempre un piacere avere un camino acceso, attorno al quale magari riscaldarsi e rilassarsi. Ovviamente non sempre si ha la fortuna di possederne uno. Ad ogni modo qualora avessimo la possibilità di poterlo inserire nella nostra casa, possiamo scegliere tra le tantissime tipologie che il mercato oggi offre. Ovviamente la scelta non è la più semplice, poiché bisogna tenere in considerazione un serie di fattori. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto, ovvero, attraverso dei semplicissimi passaggi, vedremo come poter scegliere in maniera ottimale il proprio camino. Ovviamente in questi casi è sempre consigliabile farsi seguire da professionisti del settore, che ci potranno guidare al meglio nella scelta del camino più adatto alle nostre esigenze e alle caratteristiche della nostra abitazione.

25

Il primo parametro da considerare è assicurarsi che ci sia già una predisposizione nell'impianto della casa per un camino, altrimenti bisognerà apportare qualche modifica.
Non meno importante è lo spazio che si ha a disposizione. Infatti, esistono diversi tipi di camini; incassati, semi incassati o completamente esterni e occupano spazi diversi a seconda di quale si sceglie.

35

La prima tipologia è quella del caminetto completamente esterno dove la cappa è in vista e per intenderci si può girare intorno al camino. È tipico di locali molto ampi e con un design decorativo particolare. Capita spesso di vederlo in salotti molto eleganti dove puoi anche nascondere la vera forma inclinata della cappa con un elemento verticale in muratura che dal focolare vada fino al soffitto: in questo modo sembrerà che il camino sia sistemato in una sporgenza del muro.
Altre volta la cappa viene lasciata in vista perché essa stessa rappresenta un elemento decorativo, in dipendenza dallo stile del locale.

Continua la lettura
45

Un'altra possibilità è il camino semi incassato, con questo modello si recupera un po' di spazio. In alcuni casi, per chi ha la necessità di farlo sembrare meno vistoso e ingombrante, si può incassare una parte nel muro in maniera tale da non incassare solo il corpo centrale ma anche parte della cappa, così facendo assumerà dimensioni più contenute. Puoi inoltre sfruttare la parte che sporge dal muro aggiungendo vari ripiani per creare una piacevole composizione di libri e oggetti.

55

L'ultimo modello è il camino senza cappa o meglio, dove la cappa non è in vista e quindi completamente incassato nel muro: vedrai solo l' apertura a nicchia ricavata nella parete. Questo tipo di camino è meno imponente degli altri e si adatta a locali non troppo vasti. Puoi incorniciare la nicchia con marmo, ceramica o mattoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come decorare un finto camino per Natale

Arredamento

Come valorizzare il camino

Arredamento

Come scegliere le cornici per il camino

Arredamento

Come e dove collocare il camino di casa

Arredamento

Pareti ai lati del camino: idee decorative

Arredamento

Come Scegliere Il Camino

Arredamento

Come arredare una parete con camino