Come scegliere il caminetto a bioetanolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il caminetto è un particolarissimo arredo che può essere inserito all'interno di una abitazione e che è in grado di creare un'atmosfera molto particolare ed allo stesso tempo anche di riscaldare la nostra i vari ambienti della nostra casa.
Se stiamo pensando di installare un caminetto, dovremo per prima cosa cercare delle informazioni che ci illustrino le caratteristiche delle varie tipologie esistenti. In questo modo potremo facilmente individuare quello che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Su internet potremo trovare tutte le informazioni che ci interessano, all'interno delle moltissime guide presenti, che ci mostreranno tutti i vari tipi di caminetti esistenti permettendoci trovare quello che maggiormente preferiamo.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere correttamente un caminetto a bioetanolo.

25

Occorrente

  • Caminetto a bioetanolo
35

Informazioni generali

Prima di tutto, occorre sapere che una stufa tradizionale fornisce circa 6-9 kW di effetto calore, mentre i camini a bioetanolo ne danno tra i 2.5 e i 4. Per esempio, se in casa c'è un bagno molto freddo, durante l'inverno è possibile impostare la caloria ed ottenere la camera da bagno calda. Il calore del caminetto a bioetanolo arriva quasi istantaneamente, distribuendo gradatamente una temperatura gradevole e senza eccessi.

45

Caminetto mobile e fisso

Il caminetto a bioetanolo riesce a dare un bel calore senza canna fumaria ma naturalmente bisogna lasciare un po’ di aria fresca nella stanza, per non rinunciare del tutto all'ossigeno. Inoltre, il camino si può spostare come si desidera, per riscaldare diversi ambienti della casa. Tuttavia, se si decide di posizionarne uno per ogni stanza e farlo diventare fisso, allora si può optare per quello da parete, che però richiede un secondo apparecchio all'esterno. Un’altra ragione per cui conviene scegliere un caminetto a bioetanolo è che non emette fumi tossici, oltre a non produrre cenere e fuliggine.

Continua la lettura
55

Utilizzo del caminetto

Oltre a richiedere poca manutenzione e pulizia, i caminetti a bioetanolo sono anche molto facili da usare. Basta infatti versare l'etanolo biologico liquido in un contenitore e dargli fuoco con un accendino per barbecue. Dopo pochi minuti, viene visualizzata una fiamma gialla e calda. A margine di questo, non va mai trascurata l’importanza della scelta del caminetto a bioetanolo dal punto di vista della salute, dal momento in cui si tratta di un prodotto combustibile sostenibile che è possibile scegliere tra diverse tipologie di rivestimento e in base alle proprie esigenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consumi a basso impatto: i camini al bioetanolo

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a bioetanolo

Economia Domestica

10 regole per il perfetto funzionamento del caminetto

Economia Domestica

Come accendere il caminetto

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Economia Domestica

Come riscaldare tutta la casa con il camino