Come scegliere il box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arredare il bagno può non essere semplice: bisogna fare attenzione a prendere le decisioni giuste per ottenere la soluzione ideale. Questa guida vuole in particolare, dare indicazioni su come scegliere al meglio il box doccia, un elemento d'arredo comodo e funzionale che è percepito ormai come irrinunciabile .

27

Occorrente

  • box doccia
37

Criteri imprescindibili di scelta per il box doccia

Sul mercato esistono box doccia di ogni genere e di tutti i costi. Quindi come scegliere un box doccia? Tenete in considerazione due elementi fondamentali: lo spazio a vostra disposizione nel bagno e le vostre personali esigenze. I box doccia, a prima vista, sono tutti molto simili pur presentandosi spesso con prezzi molto diversi. Forme e materiali sono i più vari. I box doccia differiscono per il tipo di materiale con il quale sono realizzati, la forma, il design e il numero e la struttura dei pannelli. La forma, quadrata, circolare, rettangolare o angolare è predeterminata dal piatto doccia che possedete. Se invece la vostra è una doccia con scarico a terra, direttamente sul pavimento, non dotata cioè di piatto doccia, scegliete la forma che più vi piace. Attenzione sempre, però, alla quantità dello spazio a vostra disposizione e alla prossimità dei altri sanitari.

47

Scelta dei materiali

Una scelta fondamentale da fare è quella che riguarda il materiale dei pannelli. Preferite il vetro trasparente; il vetro serigrafato è sicuramente piacevole da vedere, ma sappiate che il processo di serigrafia prevede l'utilizzo di acidi che lo possono indebolire. Se volete una soluzione economica, optate per box in pvc. È una valida alternativa in quanto a funzionalità. L'estetica non è allo stesso livello di quella del vetro, ma il risparmio economico può essere considerevole. Scegliete una struttura di sostegno in alluminio: non si ossida e ha un degrado nel tempo molto limitato. La sua duttilità gli permette inoltre di assumere facilmente diversi tipi di forme.

Continua la lettura
57

Scelta della chiusura box

Concentratevi ora sul tipo di chiusura per il vostro box doccia. Anche qui la scelta è molto ampia. Esistono ingressi a battente, a scorrimento, tipo saloon o ancora con porte a soffietto. Se non avete problemi di spazio, orientatevi sulla tipologia che ritenete più comoda, che vi soddisfa esteticamente e sia facile da pulire. Un porta a battente sarà sicuramente più semplice da pulire rispetto ad una porta a scorrimento. Tuttavia se lo spazio in cui potete muovervi è molto ristretto, installate un box con una porta a scorrimento oppure a soffietto. Queste saranno meno facili da pulire, soprattutto nei punti di snodo, ma a volte sono l'unica alternativa possibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il vostro piatto doccia secondo le vostre esigenze e non per l'estetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il box doccia

Arredamento

Come progettare un box doccia

Arredamento

Come scegliere la tenda doccia curva

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Parete doccia per vasca: tipologie e materiali

Arredamento

Box auto: come organizzarlo al meglio

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Come scegliere la tenda per la doccia