Come scegliere il bicchiere in base alla bibita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'avvento dell'estate è sempre piacevole bere qualcosa di fresco e rinfrescante, che ci possa in un certo qual modo allietare la nostra giornata. In questa guida vedremo come poter godere al meglio di una bella bibita rinfrescante, utilizzando il bicchiere giusto. Infatti, attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, vedremo come poter scegliere al meglio e in maniera ottimale il bicchiere in base alla bibita. Basta seguire questa guida per ottenere fin da subito dei risultati soddisfacenti.

25

L'aperitivo

I cocktail internazionali hanno l'indicazione del bicchiere nella ricetta; la scelta esprime buon gusto e valorizza il drink. La coppetta triangolare con lungo stelo è l'ideale per gli short drink, alcolici senza ghiaccio. La doppia coppetta della stessa forma si usa per drink abbondanti a base di succhi di frutta e vini secchi. Il flute è il bicchiere indicato per le bollicine. Calice stretto e allungato è ideale per spumanti e champagne in quanto mette in evidenza le bollicine. Il tumbler può essere di tre tipologie: alto per i long drink e le bibite fresche, medio per le bibite contenenti cubetti di ghiaccio o a base di soda e basso per liquori o distillati.

35

Il calice per il vino

l calice è il bicchiere per il vino; ha molte forme e dimensioni. Ognuno ha una zona larga nella parte inferiore e si restringe nella parte superiore; la pancia varia in base al vino da servire. È ideale per degustare ed esaltare le proprietà olfattive e organolettiche; gli aromi si liberano nella parte più larga e convogliano verso l’alto. Un vino bianco profumato richiede un calice a tulipano per non far disperdere gli aromi mentre si beve.

Continua la lettura
45

Boccale per birra

Birre a bassa fermentazione come le lager e le pils vanno servite in bicchieri stretti e slanciati per ridurre il contatto con l'ossigeno ed evitare la dispersione dell'aroma. Quelle ad alta fermentazione come le ale, le trappiste e le stout hanno aromi più intensi e richiedono bicchieri dai bordi più generosi per accogliere la copiosa schiuma che le caratterizza. Si utilizza il calice a chiudere per helles e pils per evidenziare la schiuma ed il perlage. Il Boccale è il bicchiere da birra in vetro, ideale per contenere l’abbondante schiuma delle lager.

55

Bicchieri per alcolici

Per distillati e grappe si usano bicchieri piccoli con bocca leggermente aperta per favorire la respirazioni dei sentori. Vodka e limoncello vanno serviti in piccoli bicchieri cilindrici, refrigerati in congelatore prima di riempirli. Per degustare i grandi distillati come Cognac o Brandy l'ideale è il Ballon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

I più efficaci apribottiglie alternativi

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero

Economia Domestica

5 errori da evitare durante la preparazione di un buffet

Economia Domestica

Come organizzare una cena per 20 persone

Economia Domestica

5 consigli per le pulizie al rientro dalle vacanze

Economia Domestica

Come conservare la verza in agrodolce

Economia Domestica

Come sistemare il vino in casa o in cantina

Economia Domestica

5 cibi in scatola da avere sempre in casa