DonnaModerna

Come scegliere il battiscopa in base al pavimento

Tramite: O2O 17/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si prende la decisione di cambiare il pavimento della casa, bisogna stabilire quali materiali e tipologia di battiscopa utilizzare. Il battiscopa è un listello orizzontale che viene applicato come protezione al bordo inferiore delle pareti. La posa di questo elemento viene decisa in base al tipo di pavimentazione. Mentre per alloggiarlo perfettamente lungo il perimetro della stanza, vengono lasciati circa otto - dieci millimetri di spazio. In questo modo si eviteranno infiltrazioni e deformazioni del pavimento. Esistono vari tipi di battiscopa realizzati con materiali e caratteristiche differenti. Nella seguente guida indico come scegliere il battiscopa in base al pavimento.

28

Occorrente

  • Riviste per pavimenti e battiscopa
38

Battiscopa in legno

Il battiscopa in legno è un materiale che si adatta perfettamente al parquet tradizionale o definito. Questo tipo di zoccoletto è senz'altro il più diffuso, anche perché è più pratico e aderisce bene con il pavimento in legno. In commercio vengono venduti zoccoletti in rovere, betulla, ontano, iroko e teak. Per fare un esempio, il battiscopa in teak viene preferito per gli ambienti come il bagno e la cucina. Questo elemento, infatti resiste al calore e all'umidità. Mentre la tonalità e il formato vanno scelti in base allo stile del pavimento e anche della casa.

48

Battiscopa in ceramica

Per i pavimenti in ceramica e in gres porcellanato, è meglio scegliere un battiscopa in ceramica. La finitura di questo elemento permette una maggiore aderenza al pavimento. Quindi comporta una maggiore protezione e facilità di pulizia. Il battiscopa in ceramica sono realizzati con vari tipi di materiali come sabbie di silicio e ossidi di ferro mescolati in acqua. Le forme ricavate dopo la lavorazione sono di diverso spessore e grandezza. Una volta creata la forma, vengono verniciati in vari colori da scegliere in base alla tonalità del pavimento.

Continua la lettura
58

Battiscopa in alluminio

Un altro tipo di battiscopa è quello in alluminio. Quest'ultimo si può adattare con tutti i tipi di pavimenti: in ceramica, cotto e anche in legno. Il materiale del battiscopa è molto resistente all'usura e previene le infiltrazioni di ogni tipo. Si tratta di un prodotto in laminato realizzato in varie forme e lunghezze. Il battiscopa in allumino si distingue in due categorie: pieno o scatolato. Il primo è completamente chiuso e compatto. Mentre l'altro genere contiene un alloggiamento dove è possibile far passare cavi o fili.

68

Battiscopa in pvc

Per concludere, il battiscopa in pvc è un ottimo elemento per i pavimenti il laminato e vinilici. Il battiscopa in pvc è un listello dalla superfice solcata e ancata. Si può trovare in varie misura e alcuni modelli sono dotati di un comodo supporto autoadesivo. Posarlo è facilissimo, basta rimuovere la pellicola protettiva e applicarlo sullo spazio preparato per il battiscopa. Quest'ultimo è un prodotto in pvc espanso ed estruso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare il battiscopa è opportuno pulire attentamente la base di appoggio
  • Prima di acquistare il battiscopa è fondamentale prendere le misure della camera da ristrutturare
  • I metodi per la posa del battiscopa sono due: utilizzare chiodi o martello o il sigillante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare in stile moderno con un pavimento in cotto

Arredamento

Come arredare casa con un pavimento scuro

Arredamento

Come scegliere un pavimento in pvc

Arredamento

Come arredare un soggiorno con il pavimento in cotto

Arredamento

Come arredare il soggiorno con pavimento in marmo

Arredamento

Come scegliere il pavimento della camera da letto

Arredamento

Come arredare con un pavimento a scacchi

Arredamento

Come scegliere il pavimento del bagno