Come scegliere il barbecue per il giardino e il terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si ha a disposizione un giardino o un'ampia terrazza, un elemento che non deve mancare è sicuramente un barbecue, ideale per grigliate all'aperto durante l'estate. La stagione consente infatti di preparare pesce e carne per rallegrare le proprie serate. Sono necessari comunque dei consigli utili, che possano spigare con esattezza come scegliere il barbecue per il giardino e il terrazzo. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Giardino
  • Soldi
36

La scelta del barbecue da giardino non è facile in quanto ci sono modelli con griglia a carbone, elettrici, in cemento o mattoni e a gas. Per quanto riguarda il terrazzo, anche in questo caso la scelta è ampia; infatti è possibile trovare quello con piastra elettrica, in acciaio, ghisa o ceramica. Se il giardino è abbastanza ampio, un barbecue di dimensioni adeguate non è niente male e l'ideale è sicuramente quello con mattoni, corredato anche di una bocca per le pizze, oltre che la tradizionale griglia per carne e pesce. Il consumo di legna e dei costi ad esso correlati è infatti superabile grazie al pellet, che consente di ottenere una fiamma soddisfacente per entrambe le tipologie di cottura, riuscendo a mantenere anche una temperatura costante.

46

Quello in cemento invece va bene, purché sia realizzato con la bocca di alimentazione della fiamma con materiali refrattari, per evitare la dispersione del calore, che si ripercuote sui consumi e sulla stessa cottura dei cibi. La scelta di una piastra elettrica è la via di mezzo tra le due tipologie ed offre tra l'altro il vantaggio di diventare rovente in pochi minuti. Vi consentirà di preparare le grigliate in modo abbondante e senza tempi lunghi per la cottura, con grande sollievo per i partecipanti alla cena all'aria aperta. Per quanto riguarda il terrazzo, se avete bisogno di un barbecue funzionale, comodo e poco ingombrante, la scelta può cadere fondamentalmente su due modelli: elettrico e a gas metano.

Continua la lettura
56

Il primo ha la stessa tipologia di cottura e classe energetica di quello descritto per il giardino, con il vantaggio di poterlo riporre in cantina dopo l'uso, grazie alle sue ridotte dimensioni. Il secondo modello invece è adatto per una terrazza, con la possibilità di collegarlo alla condotta domestica, senza appesantirvi della spesa di una bombola, che all'improvviso può crearvi brutte sorprese finendo di erogare gas e rovinando la vostra grigliata. Infine un ultimo consiglio riguarda i prezzi, che per un barbecue da giardino delle tipologie descritte se ne trovano dei buoni a partire dai 250 euro, mentre per il terrazzo da 80 euro in su, acquistando quindi delle strutture solide, affidabili e funzionali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il giardino è abbastanza ampio, un barbecue di dimensioni adeguate non è niente male e l'ideale è sicuramente quello con mattoni, corredato anche di una bocca per le pizze, oltre che la tradizionale griglia per carne e pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare il terrazzo di un attico

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

10 idee per arredare il terrazzo

Arredamento

5 modi per risparmiare sull'arredamento del terrazzo

Arredamento

Come arredare un terrazzo scoperto

Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile moderno

Arredamento

Come arredare il terrazzo di una casa al mare

Arredamento

7 idee per avere un terrazzo moderno