Come scegliere il barbecue a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un giardino o un terrazzo abbastanza grande è sicuramente un vantaggio in più. Infatti si possono allestire gli spazi all'aperto a nostra disposizione, come piccoli angoli atti a trascorrere piacevoli pranzi e serate in compagnia della propria famiglia e dei propri amici. Il barbecue è sicuramente un elemento che non può mancare in un giardino o in una terrazza. Le grigliate in compagnia sono infatti la scusa migliore per organizzare delle cene. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere un barbecue a gas in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.

26

Scegliere una griglia a gas

Una griglia a gas è facile da avviare e si riscalda due volte più velocemente del carbone (dieci minuti rispetto ai 20-25 minuti). Le griglie a gas possono funzionare sia con gas naturale che con il propano. Quest'ultimo è il più utilizzato perché è facile da installare ed è anche più secco rispetto al gas naturale, fornendo quindi una migliore cottura soprattutto delle carni. Il vantaggio del gas naturale è invece che è molto più economico e più pulito.

36

Valutare le dimensioni e i materiali

La maggior parte degli appassionati di cottura alla griglia scelgono quindi quelli a gas naturale poiché garantiscono una migliore cottura del cibo senza alterarne il gusto. Quando si tratta di dimensioni, è meglio acquistare un barbecue a gas più grande, in modo da poter cuocere contemporaneamente molti più pezzi di carne in grado di accontentare subito gli ospiti soprattutto quando sono numerosi. I barbecue si possono trovare a buon mercato sia in acciaio inox che di ferro e nel primo caso, si trovano molto spesso di griglia e quindi predisposti ad una cottura veloce (una volta diventati roventi). Per evitare di far attaccare i cibi ci si può orientare anche verso la ghisa, che nello specifico è veramente ideale.

Continua la lettura
46

Scegliere una griglia con bruciatori laterali

Uno dei materiali più popolari per la realizzazione delle griglie per barbecue a gas è tuttavia proprio l’acciaio inossidabile, non solo per la durevolezza, ma anche per l'aspetto. Decidere inoltre quali caratteristiche sono più importanti su una griglia è anch'essa una cosa fondamentale. Molte persone preferiscono quelle con bruciatori laterali per cucinare contorni, salse o tenere altri oggetti in caldo. D'altra parte, è da tener presente che i bruciatori laterali occupano molto spazio a volte prezioso su una griglia ricca di pezzi di carne da cuocere contemporaneamente.

56

Verificare la presenza di fori per la circolazione dell'aria

Altri aspetti fondamentali per quanto riguarda il barbecue a gas è quello di controllare se la griglia ha dei fori per la circolazione dell'aria che si trovano in genere sulla parte superiore ed inferiore e cercare una griglia con un coperchio a chiusura ermetica, molto utile per mantenere il calore e non disperdere gli aromi naturali del cibo. Anche il design è tuttavia importante; infatti le griglie che si possono muovere verso l'alto o verso il basso aiutano a controllare la temperatura e quindi il grado di cottura del cibo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere un barbecue

Esterni

Barbecue: guida alla scelta

Esterni

Come organizzare un angolo barbecue in giardino

Esterni

5 idee per creare un'area barbecue in giardino

Esterni

Come scegliere un barbecue prefabbricato

Esterni

Come allestire una zona barbecue nel giardino

Esterni

Come comportarsi in caso di fuga di gas

Esterni

Come proteggere un barbecue esterno