Come scegliere il bancone di un bar

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bancone è uno degli elementi più importanti che compongo l'arredamento in un bar. Leggere questa guida consentirà di conoscere le tipologie, le caratteristiche, gli stili e i materiali dei banconi dei bar presenti sul mercato. Inoltre si vedrà anche come poter scegliere al meglio il modello del bancone sulla base di diversi criteri di qualità. Inoltre si avrà soprattutto una corretta informazione per effettuare un acquisto ben ponderato e conveniente. Per cui nei passaggi di questa guida verranno illustrate le caratteristiche principali che può avere un bancone di un bar, in modo da poterlo scegliere in maniera ottimale sulla base delle nostre esigenze.

25

Nella zona interna, cioè quella rivolta al barman, il bancone viene costituito da un classico piano da lavoro. Quest'ultimo il più delle volte viene realizzato in acciaio. Sul piano da lavoro possono essere presenti una serie di strumenti fondamentali come uno o più lavandini. Questo inoltre è il luogo in cui si dovranno preparare i cibi da asporto e le bevande per i clienti.

35

La parte del bancone esterna, cioè quella rivolta alla clientela, viene denominata "piano di servizio". Questo nome deriva appunto dal fatto che proprio in questo piano si servono i diversi prodotti alla clientela. In questa area possono essere collocati i cestini con le bustine di zucchero oppure le più classiche zuccheriere, le ciotole per i salatini e le salviette. La presenza di questi accessori è determinata dalla tipologia di bar. Il piano di servizio dovrà essere collocato più in alto rispetto al piano di lavoro.

Continua la lettura
45

L'ultima parte del bancone è quella che si colloca nella parte inferiore, cioè il sottobanco, che comprende diversi sportelli e il frigorifero. In alcuni casi può anche essere presenti una macchina per il ghiaccio. Nel retro-banco invece si conservano le bevande o le bottiglie per la preparazione dei cocktail. Inoltre in quest'area vengono collocate anche la macchina per la sterilizzazione delle stoviglie e la macchina del caffè con relativo cestello per i fondi. Qualora il bar, per esigenze di spazio, non possa essere provvisto di una macchina per la sterilizzazione delle stoviglie, queste, nella loro fase di asciugatura, potranno essere disposte sul piano adiacente al lavandino.

55

In taluni casi si possono anche inserire delle vetrine refrigerate o riscaldate, perfettamente integrate al bancone. Queste ci consentono di conservare in maniera efficace diverse tipologie di prodotti. Anche in questo caso la loro presenza è determinata dalla tipologia di servizi offerti dal bar.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un bar in stile country

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare un angolo bar in casa

Arredamento

Come arredare un bar con oggetti d'epoca

Arredamento

Come arredare un lounge bar

Arredamento

Come scegliere le sedie per un bar

Arredamento

Come arredare un piano-bar

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con il legno