Come scegliere i vetri delle finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La scelta dei vetri delle finestre è un fattore molto importante, soprattutto per quanto riguarda l'isolamento della casa. In questo senso, se viene fatta la scelta giusta è possibile ridurre notevolmente le spese per il riscaldamento e il raffreddamento dell'ambiente domestico. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere i vetri delle finestre.

24

Il vetro semplice

Le caratteristiche dei serramenti, così come la scelta dei vetri ad essi applicati, sono molto importanti ai fini della qualità della vita dei diversi ambienti. Riducendo il rumore e la dispersione di calore, è infatti possibile rendere molto più accoglienti ed a misura d’uomo le diverse stanze di casa e dell’ufficio.
Il vetro semplice, cioè l'installazione di una singola lastra di vetro, è una soluzione abbandonata da tutti i principali produttori di infissi perché non consente di ottenere una adeguata protezione termica ed acustica, infatti oggi gli infissi prevedono di serie il cd. Vetrocamera “o doppio vetro” con lastra interna con trattamento basso emissivo.

34

Il doppio vetro

Il cosiddetto vetrocamera (o doppio vetro) è costituito da due o più lastre di vetro tra cui viene interposto un telaio in alluminio di spessore variabile tra i 6 e i 22 mm. Per garantire la perfetta aderenza delle lastre, esse vengono giuntate tramite un telaio con un’apposita colla, per poi farle aderire con una speciale pressa in grado di creare una camera d’aria stagna tra i due vetri. Per sigillarlo definitivamente, intorno al vetro viene infine applicata una sostanza bi-componente che consente di aumentare l’isolamento termico e acustico dei serramenti. Per incrementare ulteriormente i valori di isolamento termico del vetrocamera, è sufficiente sostituire l’aria presente tra i due vetri con gas nobili come ARGON o KRIPTON che, rispetto all'aria, sono caratterizzati da un minore coefficiente di scambio termico. L’isolamento termico può essere ulteriormente migliorato utilizzando dell’inox ricoperto da pellicola plastica al posto dell’alluminio e viene chiamato “Warm edge o canalina a bordo caldo”.

Continua la lettura
44

Il trattamento basso emissivo

Il trattamento basso emissivo, in conformità con la Normativa EN 673, consiste in un processo sofisticato che permette la formazione sulla superficie delle lastre di depositi o ossidi di metallo ed in questo modo consentono di sfruttare al meglio la luce naturale. Questo tipo di trattamento consente di trattenere fino al 90% del calore di un locale, evitando così la dispersione energetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Installare I Doppi Vetri

Ristrutturazione

Come sostituire dei vetri rotti

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come ricoprire i vetri trasparenti

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Come installare una porta a vetri scorrevole

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre scorrevoli