Come scegliere i vassoi antichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'ingegno umano inventò i vassoi sin dal periodo preistorico. L'esigenza del trasporto dei cibi o di oggetti piccoli spinse l'uomo ad escogitare questo sistema. In principio si avvalse dell'uso di grandi e resistenti foglie o di pezzi di corteccia. Nei secoli i vassoi subirono varie evoluzioni, sia come forme che come dimensioni. Ci si dedicò anche alla loro decorazione, con vari disegni ed intagli. I materiali che costituiscono i vassoi, anche attualmente, sono di vario tipo ed a volte pregiati. Per praticità, in tempi recenti, i vassoi si presentano in materiale plastico. Senza dubbio comodi da lavare e maneggiare. Tuttavia i vassoi, nei modelli più antichi, conservano un particolare fascino. Gli appassionati dei generi d'epoca troveranno qui di seguito dei validi consigli per scegliere i vassoi antichi.

28

Occorrente

  • Passione e buon gusto per i vassoi antichi.
38

Optare per le lavorazioni elaborate

L'inizio della fabbricazione di vassoi, spesso di pregio, si ebbe nei secoli diciassettesimo e diciottesimo. Le famiglie aristocratiche davano sovente l'incarico della creazione dei vassoi a dei maestri artigiani. Gli amanti delle lavorazioni elaborate potranno indirizzarsi sui vassoi di epoca barocca. Il principale aspetto dello stile barocco è l'eccesso decorativo. Anche i vassoi di questo genere rispecchiano questo gusto. Si presentano infatti ricchi di ornamenti e ghirigori.

48

Scegliere dei vassoi sobri

Successivamente, nei due secoli a seguire, lo stile divenne più semplice e meno ostentato. Secondo le proprie preferenze, si possono scegliere dei vassoi di questo periodo, di certo più sobri. Il materiale predominante di questo genere di vassoi è l'argento. In questa epoca si introdussero alcune modifiche nella loro lavorazione. Ad esempio, a Venezia, i vassoi si completavano con delle piccole ringhiere. Onde evitare la caduta degli oggetti presenti al loro interno. Oppure si dotavano di manici, per un loro migliore trasporto.

Continua la lettura
58

Individuare i vassoi più colorati

Sul finire dell'Ottocento si iniziò a realizzare i vassoi anche in altri materiali. Come la ceramica, la porcellana ed il legno decorato. I vassoi non furono più di uso esclusivo della nobiltà. Ma cominciarono ad essere alla portata anche delle famiglie di medio ceto sociale. Lo stile liberty portò altre innovazioni. I colori predominarono ed i materiali usati erano spesso meno nobili. I vassoi di quel periodo si presentano adornati da piani di vetro disegnato. Oppure con dei disegni o stampe sul fondo, ricoperti da un vetro trasparente.

68

Avvalersi del gusto personale

Scegliere l'acquisto di vassoi antichi dipende certamente dal gusto di ciascuno. Ma, naturalmente, anche dal budget disponibile. Con cifre di modica entità si possono scegliere dei vassoi vintage, come quelli di produzione negli anni '50 e '60. Se invece si ricerca un oggetto d'arte in argento, è meglio rivolgersi a dei seri rivenditori. Con poche competenze nel settore, acquistare dei vassoi antichi sul web o da un privato potrebbe rivelarsi un rischio. Si può incorrere in un elevato esborso economico per poi ritrovarsi in possesso di una copia. Infine, è necessaria una scrupolosa verifica, sotto i vassoi, della presenza del marchio dell'autore artigianale.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'acquisto dei vassoi antichi rivolgersi a dei rivenditori affidabili.
  • Verificare che al di sotto dei vassoi antichi sia presente il timbro dell'artigiano creatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare un buffet a basso costo

Arredamento

Come scegliere ed accostare i piatti in stile rustico

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Arredamento

Come arredare con il mosaico

Economia Domestica

Come utilizzare i pirottini di carta

Arredamento

Come arredare il bagno con il cristallo

Economia Domestica

10 regole per ridurre la produzione di spazzatura

Arredamento

Come arredare con oggetti cesellati a mano