Come scegliere i vasi da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I vasi nel nostro giardino sono dei veri e propri elementi di design che aggiungono dei dettagli di forma e colore, dovranno inoltre, essere delle giuste dimensioni per favorire la crescita delle nostre piante. Ecco alcuni consigli su come scegliere i vasi da giardino per arricchire gli spazi esterni della nostra casa.

25

Le scelte

La scelta dei vasi decorativi per gli spazi all'esterno della nostra abitazione, è legata sia allo stile decorativo del giardino che al tipo di piante che intendiamo collocare all'interno. Se abbiamo già scelto delle ampie vasche, che si abbinano al look della casa, dovremo cercare delle varietà di piante che si adattano a quell'ambiente, magari acquistandole già delle dimensioni adeguate.

35

Stile più classico

Per una casa di stile più classico o romantico non possono mancare i classici vasi in terracotta, semplici, verniciati o con forme particolari come le anfore. Possiamo riutilizzare per le piante anche delle ceramiche sbreccate, magari antiche, che daranno un aspetto vissuto al giardino. I secchi di metallo, semplici o intagliati sono perfetti per dei fiori di campo, magari abbinandone assieme diversi con varie misure. Per creare più livelli usiamo dei vasi rialzati con supporto decorato, da riempire con fiori a cascata. Facciamo attenzione al materiale del recipiente in cui mettiamo le piante, dovrà infatti resistere agli agenti atmosferici e all'acqua: i più comuni sono in terracotta, plastica, legno trattato e cemento. Usiamo la creatività per creare dei vasi da oggetti diversi, magari riciclandoli, come una vecchia carriola, una botte, un annaffiatoio o dei barattoli in metallo.

Continua la lettura
45

Design contemporaneo

Per un giardino di design contemporaneo, scegliamo dei vasi con forme geometriche lineari: grandi vasche a parallelepipedo, sono perfette per separare gli ambienti, ma anche piramidali o sferici da collocare negli angoli e nelle bordure. Molto popolari sono i recipienti decorati con sfaccettature geometriche a diamante, oppure i set di vasi che ripetono modularmente la stessa forma, anche con scale diverse. Il bianco, il nero e i toni di marrone sono i colori più scelti, ma possiamo spezzare la monotonia con elementi metallici o con toni accesi a contrasto, come il rosso e l'arancione. Utilizziamo dei modelli originali per rendere unico il giardino (ad esempio i vasi con illuminazione interna per dei giochi di luce, oppure inseriti su strutture particolari che permettono di sviluppare in verticale la disposizione delle piante).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli un set di vasi che riprendano la stessa forma in scale diverse

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere dei grossi vasi per l'ingresso

Esterni

Come isolare i vasi esterni

Esterni

Come creare un giardino pensile con materiale di riciclo

Esterni

Come arredare il giardino con le fioriere

Esterni

Come decorare un giardino pavimentato

Esterni

Come arredare il giardino con il fai da te

Esterni

5 idee per realizzare un giardino verticale

Esterni

Come arredare un giardino stretto e lungo