Come scegliere i tessuti per gli arredi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tessuti sono elementi importanti quando si deve arredare un ambiente; essi si possono utilizzare sia per ricoprire le pareti che per rivestire divani e poltrone. Inoltre sono fondamentali per i vari tipi di tendaggi da abbinare alla stoffa utilizzata per i cuscini e per il copriletto. I tessuti che si possono trovare in commercio sono sia economici che di qualità pregiata e costosa, ma ciò che è importante è la capacità di saperli scegliere con gusto. È risaputo che bisogna realizzare una corretta armonia con il resto della stanza in cui devono essere inseriti. A tal proposito, nella guida che segue, vi saranno dati alcuni suggerimenti su come scegliere i tessuti per gli arredi.

25

Accostate in maniera equilibrata e suggestiva le fantasie

Per creare un effetto gradevole ed elegante in qualunque stanza dell'abitazione non è fondamentale spendere molti soldi. È necessario accostare in maniera equilibrata e suggestiva le fantasie e i colori, cercando di realizzare un ottimo equilibrio cromatico. Non è opportuno fare acquisti superficiali oppure casuali; un ambiente raffinato o gradevole da vedere si ottiene anche con semplici abbinamenti e precise attenzioni. Vale la pena dedicare alcuni giorni per la ricerca delle stoffe adeguate, poiché quello che si acquista deve durare a lungo.

35

Non mescolate le righe con i pois

Se dovete occuparvi del salone o di una qualsiasi stanza importante, tenete presente che le stoffe di lino o in leggera e lucida seta dalle tonalità chiare o in tenui tinte pastello danno una profonda eleganza. Un ambiente giovane o moderno con mobili chiari o scuri si adatta benissimo a fibre naturali come il cotone o il lino allo stato grezzo oppure la iuta. Non bisogna mescolare le righe con i pois o il disegno scozzese con i cerchi. Mentre se desiderate dare al vostro living un effetto casual, sarà necessario optare per il denim oppure il jersey e l'organza per le tende.

Continua la lettura
45

Utilizzate tendaggi a trama leggerissima e trasparente

Il grazioso tessuto patchwork si può utilizzare per la stanzetta dei ragazzi, per un soggiorno o una camera da letto in arte povera o di linea romantica. Non è consigliabile appesantire il locale; è bene affiancare le coperture in patchwork a semplici tende bianche o in tinta panna sia lisce che arricchite da parti in pizzo. Infine è bene tener conto della luce; infatti, le stanze che risultano essere poco luminose hanno bisogno di tonalità decisamente chiare, di conseguenza bisogna utilizzare tendaggi a trama leggerissima e trasparente per lasciar filtrare la luce, come ad esempio il poliestere e lo chiffon.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è consigliabile appesantire il locale; è bene affiancare le coperture in patchwork a semplici tende bianche o in tinta panna sia lisce che arricchite da parti in pizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino

Arredamento

Come rinnovare l'arredamento con i tessuti

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

Come scegliere gli arredi country

Arredamento

Come usare i tessuti nell'arredamento

Arredamento

Come combinare arredi antichi e moderni

Arredamento

Come ristrutturare casa con arredi in legno grezzo e pietra naturale

Arredamento

Come rinnovare la cucina con i tessuti