Come scegliere i tessuti per gli arredi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tessuti sono elementi importanti quando si deve arredare un ambiente; essi si possono utilizzare sia per ricoprire le pareti che per rivestire divani e poltrone. Inoltre sono fondamentali per i vari tipi di tendaggi da abbinare alla stoffa utilizzata per i cuscini e per il copriletto. I tessuti che si possono trovare in commercio sono sia economici che di qualità pregiata e costosa, ma ciò che è importante è la capacità di saperli scegliere con gusto. È risaputo che bisogna realizzare una corretta armonia con il resto della stanza in cui devono essere inseriti. A tal proposito, nella guida che segue, vi saranno dati alcuni suggerimenti su come scegliere i tessuti per gli arredi.

25

Accostate in maniera equilibrata e suggestiva le fantasie

Per creare un effetto gradevole ed elegante in qualunque stanza dell'abitazione non è fondamentale spendere molti soldi. È necessario accostare in maniera equilibrata e suggestiva le fantasie e i colori, cercando di realizzare un ottimo equilibrio cromatico. Non è opportuno fare acquisti superficiali oppure casuali; un ambiente raffinato o gradevole da vedere si ottiene anche con semplici abbinamenti e precise attenzioni. Vale la pena dedicare alcuni giorni per la ricerca delle stoffe adeguate, poiché quello che si acquista deve durare a lungo.

35

Non mescolate le righe con i pois

Se dovete occuparvi del salone o di una qualsiasi stanza importante, tenete presente che le stoffe di lino o in leggera e lucida seta dalle tonalità chiare o in tenui tinte pastello danno una profonda eleganza. Un ambiente giovane o moderno con mobili chiari o scuri si adatta benissimo a fibre naturali come il cotone o il lino allo stato grezzo oppure la iuta. Non bisogna mescolare le righe con i pois o il disegno scozzese con i cerchi. Mentre se desiderate dare al vostro living un effetto casual, sarà necessario optare per il denim oppure il jersey e l'organza per le tende.

Continua la lettura
45

Utilizzate tendaggi a trama leggerissima e trasparente

Il grazioso tessuto patchwork si può utilizzare per la stanzetta dei ragazzi, per un soggiorno o una camera da letto in arte povera o di linea romantica. Non è consigliabile appesantire il locale; è bene affiancare le coperture in patchwork a semplici tende bianche o in tinta panna sia lisce che arricchite da parti in pizzo. Infine è bene tener conto della luce; infatti, le stanze che risultano essere poco luminose hanno bisogno di tonalità decisamente chiare, di conseguenza bisogna utilizzare tendaggi a trama leggerissima e trasparente per lasciar filtrare la luce, come ad esempio il poliestere e lo chiffon.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è consigliabile appesantire il locale; è bene affiancare le coperture in patchwork a semplici tende bianche o in tinta panna sia lisce che arricchite da parti in pizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere le porte in stile inglese

Arredamento

Come arredare in stile etnico moderno

Arredamento

Come inserire degli arredi d'epoca in una casa moderna

Esterni

Come trattare gli arredi e pavimenti esterni in legno

Arredamento

Come rinnovare gli arredi a costo zero

Arredamento

Arredamento shabby chic: gli errori da evitare

Arredamento

Come arredare in stile pop americano

Arredamento

Come arredare in stile turco