Come scegliere i tavolini di servizio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando l'arredamento di casa lo consente, oltre ad elettrodomestici e mobili di ogni foggia, è opportuno dotare gli ambienti di tavolini si servizio. Questi piani d'appoggio, se selezionati accuratamente, oltre a fornire supporto pratico amplificano l'estetica di un determinato spazio. Nei passi di questa guida illustreremo come scegliere i tavolini si servizio, come abbinarli e quando preferire una tipologia rispetto ad un'altra.

26

Occorrente

  • tavolini da servizio
  • spazio a disposizione
36

Valutare l'arredamento posseduto

Acquistare un pezzo d'arredamento appare semplice, complici le numerose offerte promozionali presenti sia negli store fisici che in quelli virtuali. Tuttavia, lasciarsi allettare da un prezzo particolarmente conveniente non rappresenta una scelta saggia: il tavolino da noi acquistato, infatti, deve prima di tutto abbinarsi allo stile d'arredamento da noi posseduto. Gli ambienti moderni sono compatibili con pezzi minimalisti, colorati, dalle linee essenziali, capaci di non occupare troppo spazio, quelli in stile barocco, invece, esigono pezzi più voluttuosi sia nelle finiture che nei materiali. Lo stile etnico esige il vimini ed il bambù mentre quello country si adatta bene a pietra, marmo e ceramica decorata. Un'ottima scelta è rappresentata infine dai tavolini di servizio in vetro o materiale plastico trasparente, poiché compatibili con numerosi stili d'arredamento.

46

Considerare il fattore economico e le dimensioni

I tavolini di servizio posseggono prezzi di mercato molto variabili tra loro. Possiamo trovarne sotto i 100 euro così come possiamo trovarci davanti ad articoli che ne costano svariate migliaia. Le differenze tra le varie proposte dipendono da molteplici fattori quali i materiali utilizzati, il marchio, lo stile, l'anno di produzione e le funzionalità. Oltre a questi dettagli, bisogna considerare le dimensioni del tavolino che possono incoraggiare o meno l'acquisto. Se si vive in un ambiente dal design giovane, sono consigliate le linee a "C", ossia i tavolini ad incasso laterale, ed i modelli matrioska. Queste tipologie consentono infatti di modulare a piacere lo spazio occupato dall'oggetto.

Continua la lettura
56

Scegliere adeguatamente la forma

La forma dei tavolini di sevizio non va scelta in base al solo gusto personale, ai materiali utilizzati e/o allo stile dell'arredamento. Nelle case in cui vivono bambini è infatti opportuno scegliere pezzi che abbiano piani d'appoggio arrotondati, smussati, meglio se in materiale plastico. Vanno esclusi totalmente quelli in vetro (che in caso di rottura potrebbero ferire il minore) e quelli dotati di pericolosi spigoli. Ottime sono anche le varianti in legno e resina, soprattutto se leggere e colorate.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere i divanetti da esterno per un bar

Arredamento

Come arredare un lounge bar

Arredamento

Idee per la decorazione del patio

Arredamento

Come scegliere i complementi d'arredo

Esterni

Come scegliere i mobili da giardino in ferro battuto

Arredamento

Come arredare una sala da ballo

Arredamento

10 accessori e complementi d'arredo per una casa boho chic

Arredamento

Come arredare un loft in stile industriale