Come scegliere i tavolini da esterno per un bar

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si vuole aprire un'attività, come ad esempio un bar, bisogna conoscere le caratteristiche estetiche con cui poterlo adornare. La consulenza di un interior design ha dei costi non indifferenti e magari, se occorre, si possono far trattare alcune parti, risparmiando su altre attraverso delle ricerche autonome. Se ad esempio si devono scegliere dei tavolini di un bar da esterno è chiaro che questi si accostano all'ambiente che si sta realizzando, come un bar tradizionale o di élite, ma allo stesso tempo va considerata anche la caratteristica della città in cui ci si trova. È chiaro che una città storica non ha le medesime caratteristiche di una moderna e quindi anche il gusto dei mobili può variare in base alle caratteristiche dei luoghi. Vediamo quindi come scegliere dei tavolini da bar.

26

Occorrente

  • Riviste
  • Cataloghi delle ditte rivenditrici
36

In centro storico

Il primo passo riguarda sicuramente quei tavolini che vanno disposti in una città storica: qui si tratta di un ambiente caratterizzato da edifici di pregio storico e culturale, sottoposti a tutela da parte degli enti statali. Sull'utilizzo dei tavolini nella fattispecie non vengono posti dei vincoli da parte degli enti statali, in quanto non intervengono direttamente sull'aspetto dell'ambiente. Sta di fatto che il gusto estetico però viene interrotto, soprattutto se si utilizza un arredamento moderno e con colori forti. Per un ambiente particolarmente storico, come città fortificate si può andare su elementi classici, utilizzando come materiale sia il ferro battuto, di colore classico, che elementi in legno. Se proprio si vuole raggiungere un tocco di moderno si può usare la base di appoggio in vetro, che si presta bene anche per queste tipologie di ambienti.

46

In città

I bar più frequentati si trovano sicuramente in città: solitamente in queste può persistere un carattere storico oppure essere moderne. In tal caso si può considerare l'uso di colori più vivaci, soprattutto per le città che presentano un carattere più al passo con i tempi. Il legno, il vetro, la plastica sono tutti prodotti che si prestano bene per un bar. Per quelle città che presentano invece quel particolare valore artistico si può utilizzare un completo di tavoli e sedie in vimini, che oggi prestano dei tagli moderni molto eleganti, spesso misti ad una base di appoggio in vetro.

Continua la lettura
56

Al mare

Per quei bar che si trovano al mare, o comunque in località balneari, si possono scegliere diverse tipologie. Da escludere generalmente elementi in vetro, poiché se si rompono delle parti sono pericolose per i bagnanti. Altro aspetto da considerare è di non usare mobili in legno: la salsedine e l'esposizione al sole ne ridurrebbero fortemente la durata (tranne se non vengono continuamente trattati, oppure utilizzare dei prodotti in legno adeguati per questi ambienti, ma con dei costi più elevati). Una buona soluzione sono i mobili in plastica, se si tratta di un ambiente semplice e quotidiano, sbizzarrendosi con modelli moderni e dai tanti colori (purché si accostino agli altri elementi dell'ambiente). Se si vuole avere un bar più raffinato ed elegante si può optare dai prodotti in vimini, sino ad arrivare al ferro battuto, con l'aggiunta di ornamenti per dare maggior tocco di classe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei centri storici è consigliabile andare sui colori naturali, quindi senza fare uso di colori forti e contrastanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come montare le lanterne da esterno

Esterni

Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Esterni

Come trattare i mobili da esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come Creare Una Fondazione Per Un Muretto Esterno

Esterni

Come illuminare un corridoio esterno

Esterni

Come arredare l'esterno di una gelateria

Esterni

Come utilizzare le canaline per l'esterno e come eseguire il montaggio