Come scegliere i tavoli a consolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le consolle sono pratiche e funzionali. Appoggiate alla parete, occupano poco spazio. E, nel contempo, offrono una superficie consona all'uso. Per via della stessa ragione di spazi ristretti, esistono in commercio dei tavoli a consolle. La loro chiusura, nei momenti in cui non servono, permette il recupero degli spazi voluti. Si tratta quindi di tavoli di "emergenza", da porre in vani angusti o in stanze poco ampie. Qui di seguito vedremo come scegliere opportunamente dei tavoli a consolle.

27

Occorrente

  • Misure, numero di sedute, budget.
37

Valutare i diversi tipi di tavoli a console

Prima di scegliere i tavoli a consolle, bisogna fare alcune valutazioni. La prima riguarda il genere verso cui optare. Infatti i tavoli a consolle sono disponibili in diverse varianti. Come, d'altra parte, tutti gli articoli d'arredo. Ne esistono quindi in versione classica, a volte con bandelle ai lati quadrate o rettangolari. Se ne trovano anche in forme e linee moderne ed essenziali, sia in legno che in altro materiale. Le tinte dei tavoli a consolle sono disponibili secondo le diverse categorie di legno. Pertanto troveremo il noce, il ciliegio, il mogano, il pino, il frassino e così via. Se invece i tavoli a consolle si costituiscono di materie sintetiche, i colori sono molteplici. In questo caso, si ha libera scelta per tutti gli arredamenti più giovanili.

47

Considerare il prezzo dei tavoli

Una seconda valutazione da mettere in atto riguarda il prezzo dei tavoli a consolle. Ne esistono di varia portata economica, secondo il budget disponibile di ciascuno. Il prezzo, in linea generale, dipende spesso dalla casa produttrice e dal modello. Se si sceglie un articolo di design, si spenderà ovviamente in più rispetto a quelli di serie. Sono da considerare i tavoli a consolle pieghevoli, molto graziosi ed economici. Si possono acquistare facilmente nei centri commerciali. Alcuni di essi offrono un pratico vano contenitore. Grazie ad esso si possono inserire al suo interno delle sedie pieghevoli. Altri tavoli a consolle posseggono anche dei comodi cassetti.

Continua la lettura
57

Tenere conto del contesto di arredamento

Per scegliere dei tavoli a consolle, occorrerà riferirsi al contesto di arredo in cui inserirli. Pertanto è necessario considerare lo stile dei mobili già presenti. Oltre, naturalmente, al loro colore ed al loro tipo di materiale. Una ulteriore considerazione riguarda la loro collocazione. Ma anche il numero delle sedute necessarie. Tenendo conto della forma più adeguata, sarà comunque bene orientarsi per tavoli privi di spigoli. Ad esempio rotondi od ovali, in grado di lasciare più libera la zona pranzo nel momento del loro uso. http://www.tavoli.net/spazi/consolle.html?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riferirsi al tipo di ambiente e di arredo nel quale inserire i tavoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una consolle con il decoupage

Arredamento

Come scegliere tavoli e sedie

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto

Arredamento

Come Riconoscere E Ambientare I Mobili In Stile Luigi Xv

Arredamento

Come scegliere un tavolo in policarbonato

Arredamento

Come scegliere un tavolo allungabile

Arredamento

Come scegliere un tavolo da giardino provenzale

Arredamento

Come rendere funzionale un piccolo soggiorno