Come scegliere i tappeti per la camera da letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si decide di arredare una camera da letto bisogna scegliere un arredamento che rende l'ambiente abbastanza confortevole. A volta può sembrare un dettaglio di poco conto ma anche i tappeti danno la possibilità di creare un'atmosfera accogliente e rilassante. In commercio esistono diversi tipi di tappeti, ma per una scelta oculata bisogna avere le idee chiare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile scegliere i tappeti per la camera da letto.

25

Determinare il budget

La prima cosa da fare è quella di determinare quanti soldi si possono spendere. Questo difatti è probabilmente il passo più importante per poter decidere quale tappeto comprare. I prezzi dipendono dalla metratura della stanza per cui bisogna prendere le misure giuste prima di recarsi in negozio. Se la camera da letto è grande si possono cercare opzioni meno costose, mentre se la stanza è piccola si può comprare un tappeto più pregiato in quanto si risparmia sulla grandezza.

35

Scelta dei materiali

Per ciò che concerne i materiali si può optare per le fibre naturali oppure quelle sintetiche. La lana è la scelta ideale per l'inverno in quanto oltre a riscaldare è morbida e trasmette un senso di calma e tranquillità. È l'ideale per chi vuole riposare, ma essendo una fibra naturale è abbastanza costosa. I tappeti sintetici sono definiti: "budget-friendly" perché sono molto economici. Il nylon ed il poliestere sono le fibre meno costose presenti sul mercato.

Continua la lettura
45

Tappeti per la camera da letto

I tappeti delle camera da letto devono avere una tessitura morbida e confortevole. Se si vuole dare un aspetto lussuoso la scelta deve cadere su un tappeto a pelo morbido, cioè il modello "sassonia". Quest'ultimo si presenta con fibre in velluto corte ed inoltre possiede una consistenza soffice. Un tappeto che ha un colore neutro (ad esempio marrone chiaro, marrone scuro oppure il grigio) è un'ottima scelta in quanto si adatta con tutti i colori delle pareti, dei pavimenti e delle decorazioni che sono presenti nella stanza.

55

Consigli per la scelta dei colori

Generalmente è consigliabile evitare i tappeti che hanno colori chiari come il bianco oppure il beige in quanto non nascondono facilmente lo sporco. Se le pareti sono di colore chiaro è preferibile scegliere un tappeto dal colore scuro, ad esempio il blu, il verde oppure il rosso. Questi colori possono aggiungere un maggiore interesse visivo ed una maggiore dimensione alla stanza. Infine, bisogna evitare i colori molto forti perché a lungo andare stancano la vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per arredare la camera da letto in bianco e nero

Arredamento

Come scegliere il colore di una camera da letto

Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto

Arredamento

Consigli per rendere più accogliente la camera da letto

Arredamento

Come arredare una camera da letto grande

Arredamento

10 must per una camera da letto sensuale

Arredamento

Come scegliere i colori giusti per la camera da letto

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della camera da letto